Roma vista dai giornali stranieri. In prima pagina l'atto vandalico di Piazza Navona

vandalismo Valanga di home page internazionali di informazione dedicate a Roma e all’atto di vandalismo effettuato contro la Fontana del Moro in piazza Navona e la Fontana di Trevi. Il povero mascherone scolpito da Giacomo della Porta e ormai con le orecchie mozzate è finito in prima pagina in tutto il mondo.

Il Telegraph, sottolinea come l’immenso patrimonio artistico italiano renda difficile “combattere il vandalismo” pur con l’installazione di telecamere e la maggiore presenza di poliziotti.

La New Zealand Herald ricorda come si tratti di uno dei monumenti più amati dai turisti che visitano la Capitale. Faccione di pietra in evidenza sul sito della Bbc, che specifica al pari degli altri come comunque si tratti di una copia (l’originale è in “villa Borghese” – scritta così testualmente, senza acca!).

Il New York Times segnala l’atteggiamento inflessibile assunto dal sindaco Alemanno riguardo la punizione. Per Le Figaro non si tratta di una novità, se comunque ogni anno i monumenti di Roma subiscono purtroppo atti di vandalismo.
El Mundo riporta la convinzione che si tratti di un “attentato” alla cultura italiana.



vandali
vandali
vandali
vandali

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: