Roma arDente: Il Peperoncino dispettoso a Medaglie d’oro

Pizza e non solo in questo grande ristorante, un’istituzione del quartiere

peperoncinodispettoso


Chi non conosce Il peperoncino dispettoso? Romani e non, avranno sentito almeno una volta nominare questo ristorante-pizzeria spazioso, un po’ fuori dai soliti circuiti, ma anche per questo ricercato per una tranquilla serata in compagnia.

Era molto tempo che non ci andavo e quindi mi ha fatto piacere quando le due coppie di amici con cui uscivamo lo hanno proposto come metà strada tra le nostre case, viste le notevoli distanze di Roma, pur accorciate grazie all’esodo estivo. E poi questo ristorante è da provare proprio d’estate, perché è tra i pochi che ha uno spazio all’aperto di dimensioni notevoli.

Purtroppo, però, lo spazio all’aperto era pienissimo, inoltre, non essendo la zona particolarmente verde, di fuori altro che frescura, non si respirava! Cmq era il primo vero giorno di caldo e di estate dopo le pesanti piogge, quindi abbiamo deciso di non lamentarci e iniziare a mangiare.

Come antipasto abbiamo preso un misto di fritti che comprendeva anche patatine e pizzottelle, le ormai comunissime pizzette fritte alla napoletana. Devo dire che era tutto molto saporito, il fritto non troppo unto e gustoso, ma… è arrivato dopo mezz’ora! Ma ancora peggio è andata con il seggiolone per mia figlia che si sono ricordati di portare, nonostante i numerosi solleciti, soltanto a fine serata.

La pizza devo confessare che non è male, ma purtroppo non è stato possibile gustare quella tipica della casa perché il venerdì sera erano già terminati i fiori di zucca! Così ho dovuto ripiegare sulla classica margherita che potevo scegliere in versione alta o bassa, e che è arrivata fumante e con abbondanza di foglioline di basilico.

Insomma, come pizzeria è certamente un indirizzo da segnalare, anche se il servizio quella sera è stato oserei dire pessimo! Un’amica che era a tavola con me aveva ordinato un piatto di patatine fritte che lei adora mangiare assieme alla pizza (de gustibus…) ma è arrivato quando aveva praticamente finito e così ha dovuto rimandarlo indietro e giura che non era la prima volta che le capitava pur avendo sempre specificato, al momento dell’ordinazione, che voleva le due cose insieme!

Io voglio credere che quella sera doveva essere accaduto un disguido in cucina a motivare la lentezza e l’errore, lo spero proprio perché se questo è il trattamento che riservano al cliente le pizzerie storiche che hanno un nome da difendere, dove arriveremo?

Il peperoncino dispettoso
Viale delle Medaglie d’oro, 158
00136 - Roma
Tel 06 35498451
ilpeperoncinodispettoso@gmail.com
www.ilpeperoncinodispettoso.com

Foto | British Mum

  • shares
  • Mail