10 Agosto a Roma – superluna, stelle cadenti e brindisi con vista sulla Notte di San Lorenzo

Aspettando il 10 agosto e La Notte di San Lorenzo a Roma e dintorni, con la sulper Luna, le stelle cadenti e brindisi.

Con la complicità del cielo stellato, una conturbante superluna e la vista sul paesaggio della città eterna bramata dal mondo intero, il weekend romano che culmina nella tradizionale Notte di San Lorenzo non lesina occasioni, prospettive e suggestioni intriganti per contemplare la volta celeste.

Ai cacciatori di stelle che aspettano di avvistare, la pioggia di Perseidi generata dalla cometa Swift-Tuttle, e quelle stelle cadenti che la tradizione associa alle lacrime sgorgate dagli occhi del martirizzato San Lorenzo, non mancano passeggiate, brindisi, concerti e spettacoli al chiaro di Superluna.

Questo grazie alla gradita concomitanza con il plenilunio di agosto che rende la luna piena più vicina, più grande e sempre spettacolare, da contemplare e magari fotografare, facendo tesoro di consigli e concorsi già segnalati sul nostro magazine di fotografia, compreso il concorso “Moonclick! Fatti un selfie con la Superluna” indetto dal Planetario di Roma.

Uno dei luoghi ideali dove puntare il cannocchiale, l'obiettivo o solo lo sguardo, che salendo fin sui Castelli Romani in cerca di fresco, l’Associazione Tuscolana di Astronomia e i CASTELLI DI STELLE… sotto la cupola del Planetario Itinerante, sabato 9 porta nella Piazza Roma di Frascati, e da venerdì 8 a martedì 12 agosto, ad osservare le “stelle cadenti” e le meraviglie del cielo estivo.

Con il telescopio puntato sul cielo che guarda la capitale a 360°, domenica 10 agosto, dalle ore 10 alle 23, Stella Errante organizza una chiacchierata di astronomia con gli amici di GAK.it - Astronomia e scienze aerospaziali, sorseggiando drink e cocktail sul roof garden dell'hotel Atlante Star (via Vitelleschi, 34) in zona Vaticano – Prati. Ricordatevi solo di prenotare

Il Cielo di Roma a 360° 10 agosto 2014

Sono tanti i punti di avvistamento della Roma stellata pronta a sedurre apocalittici e integrati, romantici e licantropi, dalle vette di Monte Mario a quelle del Gianicolo, passando per il Fontanone estate che sabato 9 dedica una serata alla Storia della Canzone Napoletana e alla memoria del grande Eduardo De Filippo a 30 anni dalla scomparsa.

Luna Piena sul Colosseo

Dai “Calici di Stelle” che brindano alla pioggia astronomica con degustazioni, visite guidate, rievocazioni storiche e menu a tema anche nelle cantine del Lazio, a tutti quelli che si accontentano di stare 'sotto' le stelle sul lungomare, si aggiungono anche gli stabilimenti balneari, dal SuperMoon Party allo stabilimento balneare La Venere in bikini di Ardea (Lungomare Troiani 83), free entry con drink e apericena a 8€, mercatino hipster sulla sappia e pilates, alle bollicine versate da quello di Pino Al Mare sulla sabbia della spiaggia (Lungomare Pirgy, 32) di Santa Severa, all'ombra del castello e solo mezz'oretta da Roma.

Foto | Facebook - Flickr

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail