Rome with a (bad) view: cartoline da Roma, della vergogna

Guardate che vista su Roma. Possibile che sia consentito? Non ci stancheremo di ripeterlo. Nei luoghi più belli di Roma, c'è sempre qualcosa che la deturpa.

Schermata 2014-08-04 alle 10.03.19


Rome with a view è il nome della nostra pagina su Pinterest. Perché Roma ha gli scorci più belli del mondo. Si sa.

Tuttavia è sempre più difficile scoprirli. Inquadrarli. Perché nei posti più spettacolari, c'è sempre qualcuno o qualcosa che stanno aspettando di rovinarti la festa.

DSC_6781

Come tanti, per fortuna, lo abbiamo scritto, ripetuto, raccontato. In ogni modo, dalla satira alla disperazione. Ma non ci fermiamo, soprattutto ora che si sentono ancora più forti e più tutelati. Ora, che c'è chi pretende pure di mettere bavagli.

Quello che vorremmo capire, ancora una volta, è come sia possibile che dove è vietato per chiunque anche solo "passare" o "sostare", ci sia chi manda avanti un esercizio di vendita abusiva (ripetiamo: qualcuno riceve gli scontrini alle bancarelle?).

IMG_1719 1

Guardate queste foto. Siamo accanto al Campidoglio, su una delle terrazze più esclusive del mondo, affacciata sull'Antica Roma più famosa. Ebbene c'è la bancarella con furgone parcheggiato, comodamente. Mentre i vigili fermano a volte anche le biciclette.

IMG_1720 1

Come può essere? Come possono arrivare fino a dentro il cuore del Foro? Praticamente sulla Via Sacra. E questi sono solo degli esempi. Sapete quanti ce ne siano. Qualcuno ci sa dire perché?

DSC_6765

  • shares
  • Mail