Atac e Roma Tpl bike friendly: bici su 18 linee bus, tram, metro e Roma-Lido dal 4 agosto 2014

Atac e Roma Tpl estendono a 18 linee "bike friendly” il trasporto delle biciclette insieme all'orario sulle linee della metro e sulla Roma-Lido.

Per chi pedala nella Roma poco ciclabile, da lunedì 4 agosto 2014 si estende la rete di mezzi di trasporto pubblico accessibili a chi viaggia con la bici, rendendo “Bike friendly” 18 linee tra bus, tram, convogli della metropolitana e della ferrovia regionale Roma -Lido, gestiti da Atac e Roma Tpl.

Linee “Bike friendly” riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, affissa sulla doga di fermata dei bus, sui Jumbo Tram accessibili, così come sulla rete metro-ferroviaria identifica i vagoni accessibili con bici al seguito (la prima carrozza nella direzione di marcia del treno), che dal 4 agosto dovranno seguire giorni e orari prestabiliti, per quanto estesi, rispetto ai possessori di biciclette pieghevoli che possono circolare ovunque tutti i giorni della settimana senza vincoli orari.

bici su bus Roma
Linee bus

Alla linea 791, che già caricava le bici la domenica e nei festivi, si affiancano le linee Atac 83, 118, 412, 673, 715, 772, insieme alla 120F e 180F (attive soltanto nei festivi), e le 232, 543 e 983 gestite da Roma Tpl, operative per l’intero mese di agosto, nei giorni festivi e nei feriali, da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12, e dalle 20 a fine servizio.

Linee Tram

L'accesso delle bici sulle linee tram si limita ai veicoli Jumbo Tram a pianale ribassato (modelli Roma1 e Roma2), normalmente in servizio sulle linee 2, 3 e 8 e, quando presenti, anche sulle linee 5, 14 e 19, nel mese di agosto, nei giorni festivi e nei feriali, da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12, e dalle 20 a fine servizio.

Linne A, B/B1 metro e Roma-Lido

Premesso che per tutto il mese di agosto, il sabato e nei giorni festivi, le bici sono ammesse per tutta la durata del servizio delle linee metro e Roma-Lido.
Sulle linee A, B/B1 sarà possibile portare le bici in metro nei giorni feriali (escluso il sabato) da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 al termine servizio.

Sulla Roma–Lido direzione Ostia, nei giorni feriali (escluso il sabato), le biciclette sono ammesse da inizio servizio alle ore 12.30 e dalle 20 a fine servizio; in direzione Porta San Paolo da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 a fine servizio.

Costo

Il trasporto della bicicletta è gratuito per i possessori di abbonamento Metrebus, mentre i non abbonati, sono costretti a munirsi di biglietto per se e la bici, per tutto il resto consiglio di fare riferimento alle informazioni che può fornire il personale di Atac.

Regole, deroghe

Tutto questo fermo restando che in caso di affollamento della vettura e delle stazioni, e in condizioni particolari il personale Atac può anche negare temporaneamente l’accesso dei viaggiatori con bicicletta al seguito, mentre il trasporto resta sempre a completa responsabilità del possessore della bici, come ogni eventuale danno o incidente dovesse causare.

Via | Atac
Foto | 06blog

  • shares
  • Mail