Spaghettongola di Fiumicino: spaghetti alle vongole Lupino sino a Ferragosto

La Spaghettongola di Fiumicino profuma la costa con una settimana di festa, pesce e musica, dal 9 al 15 Agosto 2014.

Piccola e profumata, dal fondo sabbioso del mare ai piatti più gustosi e genuini della nostra cucina regionale, la Dosinia exoleta, meglio nota come vongola Lupino, continua ad essere la specialità culinaria del nostro lungomare e la regina indiscussa e bramata di una nuova edizione della Spaghettongola di Fiumicino.

Una signora semplice e gustosa, pronta a sedurre ogni palato, in un bel piatto di spaghetti al dente, in soutè (di cozze e vongole) o con la complicità affiatata di una frittura di calamari.

Un pasto delizioso, di ottima qualità, a prezzo modico, con atmosfera rallegrata da musica, ballo, un memorial di calcio e stand sfiziosi, sino a Ferragosto.

vongole

La Spaghettongola 2014 organizzata ancora una volta dall'associazione locale Il Faro all'Orizzonte, è dedicata alla recente scomparsa di Pino Lo Buono, cuore e anima della manifestazione, come spiegato dal presidente dell’associazione Stefano Conforzi

“Dopo la scomparsa di Pino volevamo sospendere la festa. Ma credo che da lassù si sarebbe arrabbiato e in qualche modo c’abbia convinto a rivedere i nostri piani e andare avanti. Entriamo nella sesta edizione, per noi è un motivo di grande orgoglio. Siamo ormai diventati una sorta di difensori della tradizione e della cultura culinaria di questo Comune. Non potevamo tirarci indietro”.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Una nuova edizione che profuma di tradizione marinara, puntando a superare i numeri della precedente, con i suoi sei quintali e quaranta chili di vongole, cinque quintali di cozze, quattro quintali e mezzo di frittura, altrettanti di patatine fritte e 350 chili di pasta, gustati da oltre settemila persone in quattro giorni.

L'appuntamento per tutti e dal 9 al 15 Agosto 2014, ma ricordate solo la sera, dalle ore 19.00 alle 24.00, al Parco Tommaso Forti (via Lorenzo Bezzi snc) di Fiumicino. :P

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail