Roma vista dai giornali stranieri. De Blasio preferisce Capri?

Il sindaco di New York De Blasio è stato nei giorni scorsi in visita a Roma. Ha definito il sindaco Marino come un fratello per lui, si è affacciato sul Foro romano e ha preso un caffè molto famoso. Però su Capri ha rischiato la gaffe...

Ci sarebbe da rimanerci un po' male, a sentire cosa ha detto il sindaco di New York, pochi giorni fa in visita a Roma con tanto di foto ricordo affacciato col sindaco Marino sul Foro Romano e visita ai Musei Capitolini.

Come riportano alcune testate straniere infatti, ha definito Capri "il più bel posto del mondo esistente sulla faccia della terra". Capri, altra tappa del suo viaggio, e non Roma, of course, secondo queste parole.

Il che non suona proprio come una buona pubblicità all'estero per la nostra città, visto che la frase è riportata anche dal Wall street journal. Per il resto, è stata data segnalazione di un "caffè in Piazza Navona" dove si è fermato per una granita di caffè.

Invece - e probabilmente era questo invece il caffè a cui si faceva riferimento -il New York Daily dedica un bel pezzetto al rinomato locale di sant'Eustachio, dove appunto De Blasio e famiglia si sono fermati a lungo.

coffe E descrive anche in cosa consista la granita, per chi non lo sapesse ("frozen coffee drink with whipped cream"). Ottima pubblicità a questa "specialità" che di sicuro da oggi in poi impazzerà ancora di più accanto al famoso "italian ice cream" e "cappuccino" fra i turisti in visita a Roma.

Carina anche l'idea del Wall street journal, per l'occasione, di intervistare alcuni esercenti romani sulle abitudini degli americani a Roma. CHe, a detta loro, fanno ferie troppo corte e a volte "non si rendono conto che passano oltre 2000 anni di storia, sotto i loro piedi", quando vengono a visitare la Capitale. E dovrebbero fare un po' più di attenzione a quel che scelgono di visitare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: