"Scuolabus a piedi" punta a coinvolgere 5000 bambini

Scuolabus a RomaScuolabus a piedi è un progetto nato nel 2003 grazie al quale i bambini romani si danno appuntamento per raggiungere la scuola a piedi, con l’aiuto e il controllo di volontari e operatori. Una maniera divertente per condividere il percorso con i compagni, per provocare minore stress ai genitori o nonni che devono accompagnare i piccoli, per ridurre le auto in circolazione.

Ogni gruppo, tra gli 8 e i 16 bambini, è accompagnato da due operatori. Ogni bambino si unisce al gruppo, e poi ne esce, presso apposite 'fermate'. I percorsi sono lunghi circa un chilometro, il tempo per arrivare alla meta va dai 30 ai 40 minuti. Al ritorno da scuola, i genitori attendono i bambini al 'capolinea'.

Il progetto è partito con 200 bambini, 5 scuole e 4 Municipi. Quest’anno i bambini sono 2000, i Municipi sono 14, le scuole elementari 51. Entro giugno prossimo, l'Assessorato all'Infanzia conta di arrivare a coprire 16 Municipi e servire 3000 bambini e 60 scuole. Per la fine dell'anno, poi, si punta ad estendere l'iniziativa all'intero territorio comunale e a coinvolgere 5.000 bambini.

fonte: Comune di Roma

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: