Già partita la corsa al Campidoglio 2011?


“Nel 2011 porteremo Roma nelle mani del Centro-destra”. Ma non è un po’ presto per pensare alle prossime elezioni amministrative? Secondo quelli di An no, almeno a sentire quanto fa sapere oggi Gianni Alemanno, ex candidato sindaco del partito della Destra recentemente battuto con grandissimo scarto dallo schiaccisassi Veltroni.

Le elezioni sono tra quattro anni, devono aver pensato in Alleanza Nazionale, meglio prepararsi in maniera adeguata. Si, va bene, ma con quale candidato e soprattutto contro di chi? Qui le ipotesi si sprecano ed anche se al voto mancano oltre 1400 giorni, anzi proprio perché manca così tanto, il gioco è possibile oltre che divertente.

Allora vediamo. Partiamo dal Centro-sinistra. Veltroni per il momento è out perché al secondo mandato. Per lui si prospetta l’ipotesi candidato premier dell’Unione. Non è detto, però, che l’attuale primo cittadino non possa ripresentarsi, se è vero che in ballo c’è sempre l’ipotesi del Governo di aumentare fino a tre mandati la possibilità di ricandidarsi per i sindaci italiani. Fatto salvo Veltroni, però, le figure che vengono più facilmente alla mente sono il presidente della Provincia Gasbarra, secondo me in pole position nonostante i suoi incarichi forse rinnovati, la Melandri, spesso associata al comune di Roma o alla Regione Lazio e forte della novità che porterebbe un sindaco donna o qualche assessore attualmente in carica.

Capitolo Centrodestra. Secondo me, oggi, Storace è fuori dai giochi. Sia per le note grane giudiziarie, sia per i recenti screzi con Fini. E Fini potrebbe ricandidarsi? Non credo, visto che pensa in grande (pensa a diventare premier). In Forza Italia non ci sono grossi nomi e così nell’Udc. La popolarità di Gasbarra o Melandri non permettono rischi con candidati capaci ma sconosciuti. Gasparri? Forse ma un po’ debole. Non resta che lo stesso Alemanno, autorevole seppur già sconfitto. O forse un tecnico come Montezemolo, il quale, però, non è detto simpatizzi con il centrodestra.

Secondo voi?

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: