Tram Roma: mappa cantieri estivi e bus sostitutivi

Mappa e orario dei cantieri estivi sulla rete tranviaria che sostituiscono con bus le linee tram 3 e 8, deviando diverse linee bus, dal 20 luglio alla metà di agosto.

L'orizzonte della prossima settimana è decisamente burrascoso, grazie al meteo che promette fulmini e saette, mentre la rete di trasporto pubblico di superficie su ruote si riorganizza e sciopera, e quella tranviaria apre i cantieri estivi per i lavori di manutenzione, sostituzione o ammodernamento dei binari.

Lavori che partono domenica 20 luglio e sino alla metà di agosto, squinzaglieranno in strada bus sostitutivi lungo le tratte servite dalle linee tram 3 e 8.

Dal 20 luglio al 5 agosto, si parte con il cantiere sulla tratta in via di Porta Portese, che sostituisce la linea tram 8 Casaletto/piazza Venezia con bus navetta sull'intero percorso, effettuando la fermata bus di piazza Venezia in via di San Venanzio, dove cambia personale la linea con modalità circolare e capolinea unico sulla circonvallazione Gianicolense, altezza Casaletto, percorrendo via del Plebiscito, corso Vittorio Emanuele e largo Argentina.

Tram 8 Roma

Nello stesso periodo, i bus della linea H Termini/via dei Capasso, effettueranno tutte le fermate esistenti lungo la circonvallazione Gianicolense e viale Trastevere, mentre deviano le linee 23 e 280 dirette ad Ostiense, che percorreranno il ponte Palatino, lungotevere dei Pierleoni, via del Foro Olitorio, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, lungotevere Aventino e piazza dell'Emporio riprendendo da qui il normale itinerario.

A deviare è anche la linea 44 e la sua versione festiva, che in arrivo dal centro, percorreranno lungotevere Aventino, piazza dell'Emporio e ponte Sublicio.

Nella notte di lunedì, cambio di percorso anche per deu bus notturni. La linea n11, che da piazzale Ostiense, percorrerà lungotevere dei Pierleoni, via del Foro Olitorio, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, lungotevere Aventino e piazza dell'Emporio. La n19 diretta a via Newton, devierà per lungotevere Aventino, piazza dell'Emporio e ponte Sublicio.

Da lunedì 21 luglio sino alla metà di agosto, anche la linea 3 sarà sostituita da bus da Valle Giulia a Trastevere, per lasciare spazio ai cantieri sui binari in piazza di Porta Capena e viale Manzoni, sospendendo il collegamento 3B tra Porta San Paolo e Trastevere.

I cantieri a piazza di Porta Capena, dal 21 al 26 luglio, e in viale Manzoni dal 26 luglio al 14 agosto, e la sospensione del collegamento tramviario, obbligheranno a deviare il consueto percorso la linea 3 su bus insieme alle linee 360, 590, 810, n1, n10 e n11.

Dal 21 al 26 luglio, i bus della linea 3 in arrivo da Valle Giulia, giunti al Colosseo proseguiranno per via di San Gregorio; al ritorno, arrivando da Trastevere, i bus da Porta San Paolo si dirigeranno su via della Piramide Cestia, per raggiungere piazza di Porta Capena, e riprendere il normale itinerario sul Parco del Celio.

Dal 26 luglio al 14 agosto, la deviazione per la linea 3 si sposterà in zona San Giovanni. In arrivo da Valle Giulia, una volta giunti a via Carlo Felice, i bus proseguiranno per via Emanuele Filiberto, via Domenico Fontana, piazza San Giovanni, via Merulana e via Labicana. Al ritorno, da via Labicana, percorso lungo via Merulana, piazza e via San Giovanni e via Carlo Felice.

Nella giornata di sabato 26 luglio, i bus effettueranno entrambe le deviazioni, le linee 360 e 590 saranno deviate in arrivo da piazza Vittorio per via Conte Verde, via Santa Croce in Gerusalemme, via Statilia e via Emanuele Filiberto.

Dalle 7 sarà deviata anche la linea 810, con i bus in arrivo da via Carlo Felice proseguiranno per via Emanuele Filiberto, via Domenico Fontana, piazza San Giovanni, via Merulana e via Labicana. Al ritorno, stesso percorso tra via Labicana e piazza San Giovanni.

Nella notte del 27 luglio, saranno le linee n1, n10 e n11 a cambiare percorso. La n1 sarà deviata, sul percorso in direzione dell'Anagnina, per via Emanuele Filiberto, via Conte Verde, via Santa Croce in Gerusalemme e via Statilia, mentre n10 e n11 saranno deviate per piazza San Giovanni e via Merulana.

Via | Flickr

  • shares
  • Mail