Gita fuori porta: a Cellere per gustare una Bistecca sotto le Stelle


Emozioni per gli occhi, il cuore e … il palato, questo fine settimana in quel di Cellere, provincia di Viterbo, per la bella manifestazione Bistecca sotto le Stelle. La manifestazione Bistecca sotto le Stelle ha luogo in questo suggestivo paesino tra i boschi e le colline dell’incantevole panorama della Maremma laziale.

Oltre alla ricca gastronomia, protagonisti del weekend sono arte, cultura, spettacoli e tanto cinema in questa cittadina che vanta origini romane (si chiama Cellae Cerris) ma che ebbe grande notorietà nel periodo dei Comuni, fino a che, con i Farnese, di cui resta visibile il castello, entrò a far parte del Ducato di Castro.

Non perdetevi una visita alle cantine scavate nel tufo e neppure l’originale Museo del Brigantaggio, che mostra una fotografia inedita di un periodo storico ormai remoto, mentre gli amanti dell’arte ecclesiastica rinascimentale si beeranno della chiesa di Sant’Egidio Abate, opera di Antonio di Sangallo il Giovane, appena fuori dal paese.

Il Santo, protettore di Cellere, si crede vivesse in romitaggio nei boschi di Arles con una cerva a tenergli compagnia e a nutrirlo con il suo latte: per questo nello stemma al centro del gonfalone è raffigurata una cerva, anche se questa potrebbe essere solo una leggenda popolare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail