La settimana dei Municipi. Fra feste di quartiere e autogestione

C'è chi festeggia la Miss di quartiere, chi promuove iniziative antimafia e chi si riunisce in comitato per affrontare i problemi dell'area in cui abita. Accade nei Municipi di Roma.

Nei Municipi di Roma sono tanti gli eventi e le iniziative estive in corso o programmate per chi fa le ferie in città e così si fa festa anche a pochi metri sotto casa, in questa balorda estate romana.

Il 4 luglio, festa dell'Antimafia sociale nel Municipio VI, a Finocchio, dove David Vecchiato (in arte Diavù), coordinatore del Museo di Urban Art di Roma, ha realizzato un murales antimafia presso la Collina della Pace, area verde confiscata al boss della Banda della Magliana Enrico Nicoletti nel 2001 .

Ma c'è anche chi in queste settimane ha eletto la Miss di quartiere: per la cronaca, si tratta della reginetta di bellezza del Portuense, Municipio XI, la diciannovenne Isabel Fratangeli.

cocktail-homeE gli auguri di vicini di casa e condomini associati non potevano non andare a chi in questo periodo ha oltrepassato la soglia del secolo, come una nonnina di Tor Tre Teste, Municipio V: Giselda Pratola, centenaria festeggiata l'8 luglio con Messa e banchetto in piazza davanti la chiesa di san Tommaso d'Aquino, come riporta Abitare a Roma.

C'è anche però chi con la testa non va in vacanza e continua a occuparsi di problemi validi tutto l'anno. E approfitta di questo periodo anche per promuovere iniziative che servano ai residenti per vivere meglio il proprio quartiere.

Da segnalare ad esempio l'attivismo dei residenti del Municipio VI, in cui a fine giugno sono stati eletti i componenti del Consiglio direttivo del Comitato Appio Alberone, che va ad aggiungersi a quelli di “Villa Lazzaroni” e “Caffarella”. Esempi di impegno civile da seguire.

E il Municipio V ha lanciato un bando rivolto proprio ai cittadini del quartiere, ovvero a chi su base volontaria vorrà occuparsi a titolo gratuito della “apertura e chiusura di parchi e/o giardini di competenza territoriale”. Tutte le info sul sito del Municipio.

Infine, last but not least, vogliamo dare spazio anche a un'iniziativa che sosterrà la Casa internazionale delle Donne ubicata nel Municipio I, ovvero “Transition-Scatti nel buio” mostra fotografica firmata da Fluo Agency che durerà dal 14 al 16 luglio. Nell'ambito della mostra sarà infatti promossa una raccolta fondi a favore delle iniziative della Casa delle Donne.

  • shares
  • Mail