Maltempo Roma: temporali con grandine e fulmini da questa sera per 24 – 36 ore

Roma e il Lazio si preparano ad una nuova ondata di maltempo, con pioggia, vento, grandine e fulmini, dalla sera del 12 luglio per le successive 24 – 36 ore.

Le previsioni meteo di questo fine settimana non sono strepitose, fresche si, ma non certo assolate, mentre il tempo variabile con qualche pioggia alternata a schiarite, è destinato a durate ancora poco.

A rincarare la dose di previsioni nefaste e temporalesche già presagire per la giornata di domani, domenica 13 luglio 2014, arriva anche l'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento di Protezione Civile e diffuso dal Centro Funzionale Regionale, che non lascia molto spazio all'ottimismo.

Il sole che brilla alto nel cielo della capitale, è infatti destinato a lasciare il poto ad una forte perturbazione, con rovesci, temporali, grandinate, forti raffiche di vento e fulmini (come già successo) ... insomma la bufera al completo, mettendo a rischio anche la serata di oggi.

fulmine-sulla-cupola-di-san-pietro-maltempo-Roma

"Dalla tarda serata di oggi, 12 luglio 2014, e per le successive 24 – 36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso anche un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio, con codice giallo sulle zone dei Bacini Costieri Nord, il Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, invitando tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza.

In queste circostanze, per chiarimenti e richieste di interventi, conviene rivolgersi direttamente h/24 alla Sala Operativa dell’Ufficio Protezione Civile, al numero 0667109200 o al numero verde 800854854, oppure direttamente sul sito della Protezione Civile di Roma Capitale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail