"Roma & più": il portale dedicato al turismo in provincia di Roma si rinnova

La Provincia di Roma ha presentato la nuova versione del portale “Roma&Più”, dedicato al turismo intorno alla Capitale.

Nella sontuosa Sala Monsignor Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, il Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Prefetto Riccardo Carpino, con il supporto della Società in house Capitale Lavoro, ha presentato agli oltre 50 sindaci e rappresentanti di categoria della provincia di Roma, la nuova versione del portale Roma&Più.

IMG_1145 1

Più di un'evoluzione, si tratta di una piccola rivoluzione, sia dal punto di vista editoriale e dell’organizzazione dei contenuti informativi, sia sotto il profilo delle soluzioni tecnologiche adottate.

Schermata 2014-07-12 alle 08.08.00

Il rinnovamento del portale si propone infatti di diventare uno strumento molto più forte di promozione turistica del territorio, non rivolto solo al turismo di prossimità (i cittadini di Roma e provincia) ma anche al turismo internazionale (e oserei aggiungere nazionale).

IMG_1153 1


Un progetto moderno ed ambizioso che mira a trasformare Roma&Più da portale di promozione turistica ad un vero e proprio strumento di marketing del territorio, integrando ed arricchendo i contenuti presenti (luoghi d’interesse, eventi, itinerari, ricettività etc.) con la collaborazione delle amministrazioni locali, delle associazioni, delle imprese.

IMG_1146 1

Il sito propone infatti un modello redazionale innovativo basato sul concetto di ‘redazione diffusa’; ogni singola amministrazione sul territorio potrà e dovrà promuovere eventi ed iniziative turistiche in programma nella propria area, garantendo in autonomia contenuti "freschi" sulle pagine del portale ed offrendo tutto quello che c'è da scoprire intorno a Roma a turisti e cittadini.

Schermata 2014-07-12 alle 08.20.49

La nuova versione di “Roma&Più” è stata studiata e creata per offrire una maggiore ‘usabilità’ e quindi una migliore veste grafica supportata del fondamentale uso della lingua inglese, più francese, spagnola, tedesca e russa (!).

IMG_1151 1

Molto interessante la chicca dell'esempio sulle location dei film, elemento che attira sempre di più appassionati e turisti. Come Canale Monterano, che è servito quale sfondo per diversi film famosi come Ben Hur, Guardia e Ladri o il celeberrimo Il Marchese del Grillo.

IMG_1156 1

Oltre alle APP già presenti per iOS e Android, all'ovvio completamento social, del progetto, da facebook a twitter e tutti gli altri, siamo certi che non mancheranno iniziative di partecipazione web nel blogosfera (dal travel al food).

Schermata 2014-07-12 alle 08.37.21

Il Commissario della Provincia di Roma, Riccardo Carpino ha dichiarato:


“Ho seguito con particolare attenzione questo progetto e sottolineo che questo non è il terzo portale che si aggiunge a quello della Regione e del Comune riguardo il turismo, ma è un portale sostanzialmente dei comuni della provincia. Il successo del sito dipenderà quindi da quello che i comuni ci metteranno dentro.”

All’incontro di presentazione sono intervenuti anche Maurizio Apicella, dirigente di Capitale Lavoro S.p.A. che ha illustrato “L’evoluzione del progetto Roma & Più nel contesto metropolitano”; Andrea Milana e Paola Silvestri di Capitale Lavoro, che hanno spiegato le novità del Portale.

IMG_1155 1

  • shares
  • Mail