"Roma Sound": una settimana di concerti a Roma dall' 1 al 7 agosto

"Roma Sound": una settimana di concerti a Roma dall' 1 al 7 agosto

Nonostante l'arrivo del mese di agosto, l'offerta musicale a Roma si dirada ma riserva ancora sorprese, quindi torniamo con un nuovo appuntamento di RomaSound: la guida di 06blog alla settimana di musica dal vivo. Una selezione dei migliori appuntamenti per ascoltare band e artisti rigorosamente live nei principali club e locali della Capitale. Eventi, festival e concerti: con RomaSound cercheremo di darvi una mappa dei suoni della città, l’itinerario di un percorso musicale lungo sette giorni.

Due modi di approcciare il pianoforte a confronto, due stili e due attitudini musicali diverse anche se entrambi capaci di arrivare al grande pubblico nel nome di un atteggiamento che non teme l'accezione del termine 'popolare' legato ai rispettivi generi. Oggi e domani saranno infatti sul palco dell'Auditorium Parco della Musica i pianisti Stefano Bollani e Giovanni Allevi.

Il primo ritorna dopo l’omaggio a Frank Zappa del marzo scorso e propone il suo spettacolo "Piano Solo" 'stasera lunedì 1 agosto nella sala Santa Cecilia a partire dalle ore 21 (biglietti da 15 a 25 euro). Giovanni Allevi invece sarà domani martedì 2 agosto sempre in scena nella sala Santa Cecilia per presentare al pubblico romano i suoi brani più celebri e i nuovi estratti dall’ultimo album "Alien". Prezzo dei biglietti da 30 a 50 euro.

'Stasera, lunedì 1 agosto, per chi non sarà al concerto di Stefano Bollani, il Casa del Jazz Festival presenta il trio composto da Rita Marcotulli al pianoforte, Javier Girotto al sax e Luciano Biondini alla fisarmonica. Concerto che inizia alle ore 21. L'ingresso costa 15 euro. Domani martedì 2 agosto il pop anni '50 in versione dark e sperimentale dei Dirty Beaches sarà di scena sul palco del Roma Vintage (ingresso libero dalle 21 e 30). Michael Rosen arriva invece al Villa Celimontana Jazz Festival mercoledì 3 agosto, all'interno dello spettacolo "Jazz Noir": musica e teatro con quattro attori che reciteranno monologhi dalle atmosfere inquietanti. Ingresso 10 euro a partire dalle 22.

Ancora un appuntamento imperdibile per gli appassionati di jazz e rock nell'ambito del Festival della Casa del Jazz è previsto per giovedì 4 agosto con Steve Lukather. “Che cosa si prova a essere il più grande chitarrista del mondo? Vai a chiederlo a Steve Lukather“: questa è la risposta data da Eddie Van Halen al celebre Johnny Carson durante il suo "Tonight Show". Prima volta a Roma con la sua band solista per il chitarrista dei Toto che presenta il suo sesto album, il recente “All's well that ends well”. Inizio concerto ore 21, ingresso a 25 euro. Venerdì 5 agosto si balla al Roma Vintage con la Dance Revival - e AlanSorrenti feat. Tony Esposito a partire dalle 23 (ingresso 15 euro) mentre domenica 7 agosto tutti ad assistere alla reunion degli Area in scena alla Casa del Jazz con il Luigi Cinque Quartet e Alexander Balanescu al violino in apertura (ingresso a 15 euro).

  • shares
  • Mail