Agosto 2011 sul litorale con Roma da (a)mare

Wonderland_Kizon.. (b_kzn)

Per la Roma da (a)mare e chi ne condivide gioie e dolori, passioni e affinità sin dall’inizio, maltempo, spiagge piene di cicche, sparatorie selvagge, ripascimenti sconcertanti, movida violenta o crisi di ogni genere, non sono certo una ragione sufficiente per cambiare rotta ad Agosto, quando volgere lo sguardo all’orizzonte dal lungomare o solo guardare la capitale dalla spiaggia, fornisce punti di vista ‘rasserenanti’ anche a chi lavora.

Chi fa rotta sul litorale in tutte le stagioni per decantare le emozioni, frollare i pensieri, espugnare lo stress, non avrebbe neanche bisogno del supplemento di attrazioni ‘estive’ concesse da ogni piazza e pontile del litorale, dal Civitavecchia in Festival al Ladislao Polifestival di Ladispoli, passando il 14 agosto con Ornella Vanoni all’Arena del Mare di Sabaudia.

Stessa cosa per chi ama inebriarsi degli spettacoli della natura, dall’oasi di Capocotta all’Odissea di emozioni nel Parco Nazionale del Circeo, approfittando di qualche seratina astronomica alla Torre di avvistamento di Tor Caldara o con Ulisse sotto le stelle a Sabaudia.

"Quindi?” di Max Gazzè apre il calendario di agosto al Teatro Romano degli Scavi Archeologici di Ostia Antica, sul pontile di Ostia prosegue quello di Approdo alla Lettura, alla spiaggetta quello di Radio Rock, mentre Fiumicino continua a ridere nel parco di Villa Guglielmi e Anzio Estate Blu 2011 a Villa Adele.

Ferragosto perfettamente in sintonia con tradizione e innovazione, e tutto il sacro e profano del quale si nutrono le nostre festività, offre ampia scelta come sempre, tra la SS. Madonna dell’Assunta che esce in mare in processione a Fiumicino per propiziare pesca e pescatori, il Pitecus di Antonio Rezza alla spiaggetta, i “Fuochi d’artificio” dell’Estate Tarquinese, e tutti i Fiori di Fuoco che si specchiano su un mare nero come la notte e seducente come l'infinito.

Ovviamente lungo la costa, sopra e sotto il mare, tra orizzonti di acqua e castelli di sabbia, c'è molto di più .. quindi se avete qualcosa di 'prezioso' e allettante da segnalare e condividere approfittate senza timore e pudore dei commenti ..

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail