Gita fuori porta: a Lenola per il festival Inventa un film

A Lenola, piccolo Comune della Provincia di Latina, medaglia d’oro al Merito Civile per la strenua opposizione alle truppe tedesche che occuparono la cittadina durante la Seconda Guerra Mondiale, questo fine settimana si svolge il tradizionale festival Inventa un film, giunto ormai alla sua 14esima edizione.

Si tratta di un prestigioso concorso di cortometraggi a tema, organizzato dall’associazione locale Cinema e società. Il tema dell’edizione 2011, che vede in gara 858 corti d’autore di 59 nazionalità diverse, è la vita. I premi che la giuria d’eccezione, formata da sociologi, registi, giornalisti ed esperti del settore, andrà a consegnare sono tre: quello riservato agli autori italiani, quello per gli stranieri e il riconoscimento al miglior cortometraggio animato.

Tutte le proiezioni si tengono nell’Anfiteatro Mondragon (oppure al coperto nel cinema Lilla in caso di maltempo), ma se tra un film e l’altro vi viene voglia di qualcosa di diverso, potete fare due passi in pineta dove è allestita l’esposizione ‘Sogni in mostra: idee di scenografie a basso costo… ambientale’. Anche questa, giunta alla terza edizione, conferisce dei premi: quest’anno a due artisti di Caserta che con le loro opere dal forte impatto emotivo testimoniano le paure dell’uomo dei nostri giorni.

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail