Ladispoli Vintage: ritorna il Festival sulla cultura retrò

La cultura popolare rivive per la quarta volta all’interno di una kermesse dove ogni pezzo è stato attentamente selezionati da esperti del settore.

lad

Ritorno al passato, oggi una moda ma anche una necessità. Se è vero che “si stava meglio quando si stava peggio”, come recita un vecchio detto, è fondamentale non perdere le nostre radici per meglio comprendere da dove vengono tendenze ed evoluzioni odierne.

ladi

Ecco dunque che arriva a Ladispoli, la quarta edizione di Ladispoli Vintage, il Festival della cultura retrò che ormai conquista tutti. Le date in questione vanno dal 18 al 20 luglio prossimi in piazza Rossellini.

Un modo alternativo e divertente per perdersi letteralmente tra accessori d’epoca, design in stile Novecento e abiti del passato rivisti in chiave contemporanea.

Non è certo il solito mercatino, perché al Ladispoli Vintage si punta non solo sulla qualità del prodotto, ma anche sulla provenienza di ogni pezzo d’epoca. Uno studio precedente, infatti, ha garantito la selezione da archivi storici di ogni regione di Italia, con elementi assolutamente originali.

Alla manifestazione, inoltre, saranno stati associati degli appuntamenti musicali e degli show a tema, per permettere ai visitatori di entrare completamente nell’atmosfera retrò.

unnamed (8)

Il litorale laziale, quindi, sarà arricchito nella sua atmosfera estiva, dalla presenza di artisti e di esposizioni tematiche, sempre in tema vintage. Gli espositori arriveranno da ogni parte dello Stivale, proponendo pezzi rari che risalgono agli Anni Venti, fino agli Anni Novanta.

Un vero salto nella nostra storia più recente, a ricordare un passato di cui restano i fasti e che può rivivere attraverso un capo di abbigliamento o un gioiello, ad esempio, risvegliando un ricordo o una suggestione. Il fashion vintage è un settore che non conosce crisi e, anzi piace sempre di più pure alle nuove generazioni.

Molto di moda va soprattutto la rivisitazione di quello che nei decenni passati era un must e oggi viene riletto con un occhio al moderno, per renderlo più fruibile soprattutto dalle nuove generazioni. Per l’occasione, tra l’altro, Viale Italia e Lungomare Regina Elena saranno chiuse al traffico, per la sfilata di auto e moto d’epoca, in collaborazione con le Associazioni del litorale.

Tra gli eventi collaterali, poi, la possibilità di scoprire gli scorci locali con insoliti tour a bordo dell’Ape Car o su risciò vintage. Per ulteriori dettagli, il sito di riferimento è ladispolivintage.com.

  • shares
  • Mail