I grandi film americani girati a Roma


E' una frase fatta, ma è vera: Roma è la Hollywood sul Tevere... Quanti film americani sono stati girati nelle strade della città eterna... E quanti kolossal nei mitici studi di Cinecittà!

Ve ne ricordiamo un po': "Gangs of New York" di Scorsese con Leonardo Di Caprio e Cameron Diaz, "Angeli e Demoni" di Ron Howard con Tom Hanks, "La versione di Barney", alcune scene de la "Passione di Cristo" di Gibson, "Mangia, prega, ama" con Julia Roberts, "Mission Impossible 3" con Tom Cruise, "Il talento di mister Ripley" con Matt Damon, "Ocean's Twelve" con George Clonney e Brad Pitt, "Miracolo di Sant'Anna" di Spike Lee ed oggi "To Rome with love" di Woody Allen... Senza scordare i classici: "Ben Hur", "Quo Vadis?", "Cleopatra" e "Vacanze romane". Infine, anche se non è un film, come non citare la serie tv Rome?

Hollywood ha poi scelto Roma anche per film minori, sia negli anni 60 che recentemente. "Hudson Hawk - Il mago del furto" di Michael Lehmann con Bruce Willis (1990) ne è un esempio così come la commedia romantica "When in Rome" con Danny De Vito. Non sono mancati i musical come "Nine" di Rob Marshall. La pellicola è ispirata all'omonimo musical di Broadway, ispirato a sua volta dal capolavoro di Federico Fellini 8½ ed ha visto grandi attori calpestare il selciato di Roma: Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz e Nicole Kidman. Prossimo post su tutti i grandi film italiani girati nella città eterna.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: