Alberi romani: la bellezza dei platani ai Prati

Avete mai notato quanto siano belli ed utili i platani dei Prati? Soprattutto d'estate. Diventano angeli verdi. Li abbiamo spiati da vicino.

Schermata 2014-07-02 alle 10.14.05

Sulla cima. Dove sembra impossibile raggiungerli. Perché superano i palazzoni del quartiere Prati. Uno dei più popolosi e trafficati della città. Lo salvano esteticamente. Lo premiano di ossigeno e di ombra. Lo rendono migliore.

IMG_0796

Loro svettano oltre. Verdi e lucenti, profumati e ombreggianti. Ondeggiano voluttuosi sui nostri affanni quotidiani. E possiamo sopportare i giorni di polline che tanti allergici soffrono.

IMG_0794

Saranno sempre meno gravi dello schifo che respiriamo per l'inquinamento. Tra smog e condizionatori che sputano aria calda e malevola. Non capirò mai perché altrove a Roma non ci sia uguale quantità di amici alberi. Ne abbiamo bisogno come la pioggia serve ai campi.

IMG_0795

Ecco perché quando li vedo "potati" in certe spartane maniere, resto ferito, fin quando non posso poi salutarli come in questi giorni. Magari passeggiando sui tetti di viale Giulio Cesare. Come uno spider man verde.

IMG_0792

  • shares
  • Mail