Risparmio energetico, il Colosseo spegne ancora le luci

Foto 06blogIl Colosseo di nuovo senza luci, oggi. Ricordate i 5 minuti di buio che qualche giorno fa lo avevano accomunato alla Tour Eiffel, di cui vi aveva parlato il mio collega higgins? Perfetto, sta per succedere di nuovo. Ma non saranno più 5 minuti, bensì una mezz'ora.

In occasione dell'anniversario della sottoscrizione del Protocollo di Kyoto - che corrisponde anche alla giornata del risparmio energetico - gli edifici simboli della Capitale spegneranno le proprie illuminazioni dalle 18 alle 18.30. Edifici al plurale, esatto: oltre al Colosseo infatti parteciperanno all'iniziativa anche il Pantheon e la Fontana di Trevi, che saranno privi di luci per mezz'ora esatta.

L'annuncio è stato dato dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Dario Esposito, che ha sottolineato anche l'importanza di un consumo consapevole dell'elettricità. Ma è un invito che vi estendiamo anche noi di 06blog: usate l'energia elettrica, ma fatelo con criterio. Ci sono tante piccole cose che potete fare; ad esempio:


  • Non tenere accesi oggetti elettrici non in uso (televisioni, videoregistratori, lettori dvd in standby...)

  • Spegnete le luci di casa, quando non sono necessarie

  • Usate lampadine a basso consumo energetico: costano poco di più, ma durano cento volte tanto e vi fanno anche risparmiare sulla bolletta.

E se volete partecipare anche voi alla giornata del risparmio energetico, ricordate: alle 18 spegnete tutti gli apparecchi elettrici. Ci vuole poco, no?

foto | 06blog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: