La Girandola 2014: un trionfo annunciato, non per il traffico...

Grande successo ancora una volta per la Girandola a Castel Sant'Angelo. Perfino troppo, disagi nel traffico bloccato fino a Corso Vittorio.


Ormai sta diventando un must. La Girandola per celebrare SS. Pietro e Paolo, attira folla da tutto il mondo.

451456234

Lo spettacolo pirotecnico in effetti nato circa sei secoli fa. Nel 1481 per volere di Sisto IV. Ideato dal genio di Michelangelo, perfezionato dal Bernini, raccontato da Charles Dickens e da Gioacchino Belli, dipinto da tanti pittori e vedutisti (come il Piranesi e Caffi), durò fino al 1870 e quindi, dopo 122 anni di pausa e silenzio incomprensibili, rinato dal 2008.

Caffi

Oggi è veramente il matrimonio perfetto tra tecnologia e tradizione. Oltre cento persone per allestire la meravigliosa scenografia di fuochi d'artificio e giochi di luce.

451457870

Solo che il traffico romano non è pronto (tanto per cambiare). Code e caos nella viabilità. Mega ingorgo con tensione tra motorizzati e pedoni. Molti hanno "mollato" l'auto e hanno raggiunto a piedi la zona di Castel Sant'Angelo.

La coda ha raggiunto anche corso Vittorio Emanuele II, causando disagi fino a largo Argentina, un vero delirio. Pietro e Paolo sorridono. Forse sarebbe il caso, dato il trionfo annunciato di pubblico, di avvertire meglio la popolazione.

La Girandola Castel Sant'Angelo

La Girandola a Castel Sant'Angelo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail