Roma ad Agosto: tra cantieri, linea A della metropolitana chiusa e bus navetta

Waiting Metro C_Pek_

Trascorrere Agosto a Roma ha i suoi vantaggi, e la città disertata dalla maggior parte dei romani, che soprattutto nelle due settimane a ridosso di ferragosto scappano anche a costo di prendere un leasing, guadagna indubbiamente in fascino e vivibilità.

Almeno dopo il tramonto, quando l’aria si rinfresca, e gli spostamenti di qualsiasi mezzo diventano meno difficoltosi, dove di giorno approfittando della la città più sgombra, cantieri, strade chiuse e deviazioni, rendono invece la ‘giungla d’asfalto’ un vero inferno.

Pur continuando a tenere costantemente aggiornata la nostra rubrica sulla mobilità, e una situazione che già lascia presagire grandi manovre, aspettando Agosto conviene comunque già prepararsi ai lavori che faranno funzionare a singhiozzo la linea A della metropolitana, a causa della costruzione del nodo San Giovanni tra la linea A e qual modello da esportare della linea C, ancora in costruzione chissà per quanto.

Dopo l’installaggio dei micropali di fondazione effettuati nel corso delle chiusure serali della metro A, le interruzioni di agosto serviranno a montare nel sottosuolo di piazzale Appio, i due ponti metallici sotterranei sui quali dalla fine di agosto correrà la linea A della metropolitana, e realizzare un intervento di impermeabilizzazione delle calotte della galleria della Linea A.

Un singhiozzo che dal 30 luglio al 29 agosto 2011, interromperà prima il servizio nel tratto Termini-Anagnina e poi in quello Termini-Arco di Travertino, sostituendo il trasporto metropolitano con quello di bus navetta.

Ergo .. sino al 29 luglio, dalla domenica al venerdì la linea A della metro resta attiva sino alle 21 (sino all’1.30 il sabato), quando scendono in strada i bus sostitutivi MA1 Battistini - Arco di Travertino e MA2 Flaminio - Anagnina.

Dal 30 luglio al 3 agosto, la sospensione del servizio tra Termini e Anagnina, lascia attiva la linea sino all'1.30 tra Battistini e Termini, il servizio bus sostitutivo tra Termini e Anagnina attivo sino all'1.30, e inattive le linee MA1 e MA2.

Nei giorni 1, 2 e 3 agosto, il servizio metro A resta attivo sino alle 21 tra Battistini e Termini, sospeso tra Termini e Anagnina, attivo sino alle 21 il servizio navetta Termini-Anagnina, e dalle 21 i bus sostitutivi MA1 Battistini - Arco di Travertino e MA2 Flaminio – Anagnina.

Dal 4 agosto al 29 agosto, il servizio sospeso tra Termini e Arco di Travertino (ad eccezione dei giorni 6, 13, 20 e 27) lascia il servizio metro A attivo sino alle 21 tra Battistini e Termini e tra Arco di Travertino e Anagnina. Il servizio sospeso nel tratto Termini - Arco di Travertino. Attivo sino alle 21 il servizio bus sostitutivo Termini-Travertino. Dalle 21 bus sostitutivi MA1 Battistini - Arco di Travertino e MA2 Flaminio – Anagnina.

Sabato 6, 13, 20 e 27 agosto invece la metro A resta attiva sino all’1.30 tra Battistini e Termini e tra Arco di Travertino e Anagnina. Nel tratto Termini - Arco di Travertino dove il servizio metro è comunque sospeso restano attivi invece fino all’1,30 i bus sostitutivi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: