Société Lutèce, per un aperitivo "chic" (ed economico) a Piazza Navona

Foto 06blogLo vedete il quadro sulla sinistra? Ecco, la Société Lutèce è un po' così: artistico/concettuale, golosa e un po' strana, ma con quel certo non so che che t'affascina ma non sai spiegare. Sì, mi rendo conto che sto parlando di un locale - nei dintorni di Piazza Navona, se vi interessa - ma nel mio caso è stato amore a prima vista.

Ironia della sorte, ho scoperto questo posto grazie ad una amica francese. L'ambiente è decisamente informale, non sembra eccessivamente curato e anzi le sedie e i tavoli possono essere un po' sgangherati, quasi da locale di quint'ordine. Ma l'ambiente è frizzante, allegro, colorato (con un qualcosa di intellettuale, moderno). Entri, cerchi posto - ma non è facile, il locale è sempre pieno - e se vuoi ordini una birra, un cocktail o un buon bicchiere di vino.

Ma la parte più bella della Société Lutèce la trovi in una saletta collegata, interamente riservata a una delle attività umane più piacevoli: mangiare. Un intero buffet a disposizione degli avventori, gratuitamente: dal cous-cous alle insalate di riso, dalle paste fredde (in varie fogge) ai rustici; ogni sera un menù differente, da accompagnare a cruditè, cibi sottolio, sottaceti, snack. Un'oasi per gli stomaci affamati.

La Société Lutèce non la trovi, se non sai dove cercare. Non è uno di quei posti dove capiti per caso: per quanto sia a due passi da Piazza Navona, sta infilata in una stradina un po' contorta, quasi nascosta e defilata rispetto alla folla dei turisti. E infatti non è poi così infrequente trovare capannelli di persone nello spiazzo di fronte al locale, che sorseggiano del vino o una birra e chiacchierano del più e del meno.

Come v'ho detto, il locale è quasi sempre pieno, e attorno al buffet c'è sempre una certa ressa. Ma il locale è molto vivibile, e a tenervi compagnia c'è sempre buona musica (oltre che - spesso - anche un dj live). I prezzi sono davvero ottimi, specie in considerazione del fatto che pagando una birra ci si può saziare a volontà senza che nessuno ti dica nulla.

Se volete un consiglio, andate a farci una capatina (tutti i giorni, tranne il lunedì), ma state attenti a non arrivare troppo tardi perché intorno alle dieci e trenta la cucina chiude. E se vedete un piccolo calabrese alla disperata ricerca di un tavolo, lasciategli il vostro: alla Société Lutèce ero arrivato prima io.

Société Lutèce

Piazza di Montevecchio, 17 (mappa)

Tel.: 06 68301472

Foto | 06blog

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: