San Silvestro salva la tua piazza

Come potrebbe essere Piazza San Silvestro

Ci risiamo. Se si usava dire Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini, domani aggiungeranno: Quod non fecerunt Barberini, fecerunt syndici. Ancora una volta si progetta una pedonalizzazione in centro, ancora una volta si partorisce uno spazio triste, ancora una volta non si pianta un albero. Come per Largo Argentina, ricordate?

Lasciamo perdere la discutibile distruzione di un capolinea Atac fondamentale (non bastava chiudere al resto del traffico?), lasciam perdere la panche bare (che poi magari fossero tombe, il cimitero è molto più verde!), io, come tanti, tanti altri proseguo la mia guerra green, e stavolta scelgo la prostrazione e la preghiera.

Vi prego, amministratori, urbanisti, assessori, vi prego signor Sindaco, vi prego Santità,

Fatelo in nome di San Silvestro, primo Papa di una chiesa romana meno minacciata dalle persecuzioni dei primi secoli, fatelo per la sua etimologia (dal nome latino Silvester, tratto dall'omonimo aggettivo col significato di "silvestre", "che vive nei boschi, che proviene dalla selva", silva in latino, ovvero "selva", "bosco"). Quindi imploro anche Lei, on. Presidente Silvio Berlusconi (con cui condivide l'etimo), perché lavora, qualche volta, da quelle parti...

Vi prego, piantate un po' di alberi in quello scempio che state per fare. Non esigo una bella fontana che poi la fate fare da qualche Rainaldi (quando basterebbe usare un buon artigiano del cinema), mi va bene pure quella specie di enorme alieno ragno rosso dove inciamperanno vecchi e ciclisti, ma vi prego, basta con vasoni, vasetti e vasini.

Gli alberi fanno solo bene, non sono pericolosi. Parigi, Londra, Berlino, Barcellona, Madrid, Bruxelles. Tutte hanno le piazze del centro stracolme di verde, di rami, di foglie e di ombra. Perfino a Milano, qualcuno li voleva piazzare davanti al Duomo! Non abbiate paura della manutenzione. Si può fare. Davvero. Roma, i romani e i visitatori ve ne saranno grati. Per sempre.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: