Gli sprechi della Regione Lazio: quanto costano i Consiglieri?

Gli sprechi della Regione Lazio: quanto costano i Consiglieri?

Come al solito, iniziamo con un po' di dati per capire l'entità della questione. Un consigliere regionale percepisce uno stipendio di 10000 (diecimila) euro netti al mese. Cifra a cui vanno aggiunti mille euro se il consigliere è presidente di una commissione o settecento per i 'vice' della carica. Basta? No, evidentemente. Perché a questi lauti stipendi vanno aggiunti una serie di benefit.

Primo tra tutti, quello che riguarda gli spostamenti. E non stiamo parlando - solo - delle auto blu, ma di rimborsi per chi vive oltre 15 chilometri dalla sede di lavoro. Non ci crederete, ma quaranta dei "71 della Pisana" sono sprovvisti di automobile. Quindi: rimborso garantito (basta una semplice autocertificazione) di 35 centesimi per ogni chilometro.

Per non parlare delle Commissioni. Da febbraio la Regione Lazio ha raggiungo quota 20, dalle sedici precedenti. Superando anche quelle di Camera e Senato. Sette milioni di euro all'anno in più da mettere in bilancio. Indovinate chi paga? C'è modo di arginare questi sprechi? Visti gli esiti delle votazioni (45 contro 2 quella delle per aumentare le commissioni), sembrerebbe proprio di no.

  • shares
  • Mail