Voglia di cinema al fresco e schermi sotto le stelle dall'Isola Tiberina a Piazza Vittorio passando per le Arene di Roma

The Magic Moment_AnnieGreenSprings

Le sere d’estate, dopo giornate calde e spossanti, un sacco di cose vengono meglio all’aperto, con i favori del buio e la complicità delle stelle. Buoni, buoni, sto solo parlando della settima arte, del cinema incorniciato da grandi schermi e incastonato tra le beltà della città eterna, dalla Casa all’Isola del Cinema.

Schermi all’aperto sui quali rivedere grandi capolavori di sempre e le pellicole dell'ultima stagione, sgranocchiare pop corn o snocciolare due chiacchiere con registi, esperti e appassionati, mentre tra il chiostro e la sala proiezioni del Museo di Roma in Trastevere, la programmazione e gli ospiti della terza edizione del Trastevere Noir Festival, sarà Gialla come il mistero e nera come l’ombra di Diabolik e il crimine della Banda della Magliana, da martedì 5 a sabato 9 Luglio.

E se la Casa del Cinema non lesina mai rassegne difficili da vedere in sala o trovare in cineteca, sull’Isola Tiberina bagnata dal Tevere, si rinnova l’appuntamento con il grande cinema in una XVII edizione ricca di “Talenti Italiani” che impreziosiranno le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Oltre al Cineporto di Ponte Milvio, e gli schermi ospitati da Roma Vintage o il Gay Village, tornano anche le Arene di Roma, in Piazza Brin a Garbatella, nei Giardini di Castel Sant'Angelo, nel chiostro di S. Pietro in Vincoli, a San Saba, a Monteverde, a Villa Lais e al Cinemunix alla Bellini.

Sui due maxischermi dolby digital allestiti per la XV edizione delle Notti di cinema a piazza Vittorio, dall'8 luglio l’ANEC Lazio (Associazione Nazionale Esercenti Cinema del Lazio) proietterà fino all'11 settembre il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, dedicando una speciale attenzione al cinema di casa nostra con gli incontri di PING PONG del Cinema Italiano e ai Grandi Festival di Pesaro, Locarno e Venezia.

La XV edizione del Cinema al Belvedere Antonio Cederna andrà avanti fino a domenica 31 Luglio, la rassegna di E... state in terzo a Villa Mercede fino a martedì 30 Agosto, mentre saranno Gian Maria Volonté e Yves Montand, I senza nome (Le Cercle Rouge) di Jean-Pierre Melville del 1970, protagonisti della V edizione del Cinema all’aperto nel piazzale di Villa Medici, dal 04 al 15 luglio 2011.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail