Roma by Night: accesa dai fuochi d'artificio della Girandola di Castel Sant'Angelo

Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011

Con una pioggia di fuoco colorato, come lo aveva immaginato Michelangelo e perfezionata Bernini, raccontato Charles Dickens, i sonetti del Belli, e le stampe di Piranesi, la Girandola è tornata ad illuminare i cieli di Roma per festeggiare i suoi patroni e il 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del pontefice.

Le immagini non sono spettacolari come i fuochi che ieri sera hanno illuminato il cielo sopra Castel Sant’Angelo, ma se considerate che arrivano da un cellulare potete farvi un’idea di quello che si è potuto scorgere per una mezz’ora da uno dei tanti punti d’osservazione ideali, da Lungotevere Tor di Nona a Via Banco Spirito.

Dal 1481 ad oggi, se la miscela dei fuochi non è cambiata, il lavoro di cento uomini è stato sostituito da un apparato tecnologico sofisticatissimo con centraline radio per l’accensione dei fuochi, 18 tecnici e un progettista, ma l’inizio dello spettacolo si è comunque ispirato al miracolo del 29 agosto del 590 d.C., che cambiò le sorti e il nome del mausoleo.

Girandola di Castel Sant'Angelo 2011
Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011 Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011 Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011 Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011

Infatti quando Papa Gregorio Magno vide apparire l’Arcangelo San Michele sopra la mole Adriana, sotto forma di luce accecante, nell'atto di rinfoderare la spada e annunciare la fine della peste che aveva colpito la città, al cessare della peste il giorno seguente, il pontefice cambiò il nome del mausoleo di Adriano in Castel Sant'Angelo.

Oggi, se non è ancora seducente sperare in un miracolo dopo l’apparizione di tanta luce, rimane comunque il piacere dello spettacolo dei ‘fiori di fuoco’, capaci di accendere stupore anche in adulti disincantati.

Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011 Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011 Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011 Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011 Girandola di Castel Sant\'Angelo 2011

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: