Santa Maria della Pietà: dall'ex manicomio all'Ex lavanderia per un'Estate calda e visionaria

linea35 festival visionario al santa maria della pietà

Pericolosamente affine alla genialità, al violento bisogno di controllo e potere, alla disarmante alienazione e alle turbe delle nevrosi, la follia del quotidiano che serpeggia ovunque, dai manicomi ai supermercati 'che non chiuderanno mai', aleggia ancora nei padiglioni dell'ex-manicomio di provincia "Santa Maria della Pietà".

Un luogo suggestivo ancora oggi, che custodisce il Museo Laboratorio e i labirinti della mente dell'ospedale dei poveri forestieri e pazzi chiuso dopo circa cinquecento anni di attività, insieme a un caffè solidale e l'università La Sapienza, il Municipio XIX e la ASL Roma E, lezioni di yoga e l'associazione ex-lavanderia, che da anni si batte per la tutela e la valorizzazione del luogo.

Ma dall’ex manicomio al padiglione 31 dell'Ex lavanderia il viaggio è lungo, i ritmi urbani incessanti, e la capitale sempre più calda è pronta ad accogliere Festival visionari come LINEA35, per andare alla scoperta del Santa Maria della Pietà e delle sue folli storie, attraverso itinerari notturni, interventi artistici e compagni di viaggio con i quali arrivare lontano, da Andrea Camilleri a Fabrizio Gifuni, da Andrea Rivera al Collettivo Angelo Mai. Dal 2 al 10 luglio 2011, ogni sera, dalle 19 alle 24.

E non mi dite che è una follia, voler capire, esplorare, non dimenticare, anche se rientrate nella percentuale di quanti non approvano la riforma della disciplina psichiatrica operata da Franco Basaglia ... venite a fare un giro nei padiglioni del Santa Maria della Pietà ..

La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d'essere.
(Franco Basaglia)

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: