Mare pulito nel Lazio da Ponza a Ostia, per 12 località di mare e 4 laghi

A caccia di mare pulito con Legambiente e Touring club, veleggiando sulla costa laziale e le 12 località di mare e le 4 di lago, più belle e virtuose della Guida Blu.

Questo fine settima è nato con la certezza di un breve ritorno del maltempo, ma le buone notizie per gli amanti degli universi navigabili arrivano veleggiando con la Guida Blu di Legambiente e Touring club, insieme all'elenco delle 25 località del Lazio che offrono "Il Mare più bello" del 2014.

Un elenco che non assegna a nessuna delle località della costa laziale il podio delle 5 vele, guadagnate da chi offre vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello.

FRANCE-WEATHER-HEAT-FEATURE

Sono però 4 le vele all'amena isoletta di Ponza (Lt), alla spiaggia di Sperlonga (Lt) e di Montalto di Castro (Vt), per intenderci, quello con la centrale elettronucleare che si staglia all'orizzonte.

Tre vele sono state assestate alla costa di Sabaudia (Lt), San Felice Circeo (Lt), Ventotene (Lt) e Tarquinia (Vt) e, mentre in coda, con solo due bandierine, arrivano Gaeta (Lt), Santa Marinella (Rm), Anzio (Rm), Nettuno (Rm) e Ostia (Rm), il quartiere romano che si bagna i piedi nel mare, ma per ora con qualche pensierino per l'anomalo ritrovamento di pesci morti a castelfusano e della chiazza nera finita dal canale nei pressi di Fiumicino.

Per chi preferisce vacanze lacustri, sventolano 4 vele sul lago di Martignano e tre su quello di Bolsena, di Bracciano e di Nemi.

In ogni caso se avete intenzione di consultare la Guida "Il Mare più bello" potete approfittare di approfondimenti, appuntamenti e condivisione di pratiche virtuose, attraverso la prima edizione social segnalata sulla pagina facebook, insieme alla possibilità di segnalare i vostri dieci lidi più affascinanti, caratteristici e speciali del Belpaese, che lo scorso anno è stata Cala Bianca (Sa), nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail