"Io non rischio" e Taxi Toys, il sabato utile e solidale di Roma

“Io non rischio” e "Taxy Toys" sono due eventi di questo fine settimana da seguire e promuovere.

“Io non rischio” e Taxy Toys sono due eventi di questo fine settimana da seguire e promuovere.

Tra oggi e domani la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile ?"Io non rischio" porta i volontari dell’associazione CAMELOT HIM PROCIV ARCI in piazza San Silvestro a Roma

Per il quarto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna informativa nazionale per le buone pratiche di protezione civile.

slideinriIMG_6840-940x300

Sono quasi 3.500 i volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, che allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 230 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.

In contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione CAMELOT HIM PROCIV ARCI partecipano alla campagna in piazza San Silvestro per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sul terremoto e rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio.

“Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.

Sul sito ufficiale della campagna è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto. Per informazioni sulla piazza romana, invece il sito di riferimento è questo

1525112_568617609925654_6653690454388117031_n

Alla Bocca della Verità, intanto, 100 palloncini colorati vengono preparati per salutare "Taxi Toys", la terza corsa della solidarietà dell'Associazione Taxi Roma Capitale.

Saranno montati sulle antenne di circa cento tassisti romani. Un simbolico modo per annunciare Taxi Toys, una corsa speciale, quella che porterà alimenti, vestiti, giochi e tanto altro occorrente per l'infanzia ai bambini e alle mamme in difficoltà assistite dall'associazione Salvamamme.

Per le 12.00 è previsto uno spettacolo di animazione per i bambini accompagnati dalle mamme. Ad intrattenere i bimbi saranno: la simpatica Minnie, giochi, baby dance, trucca bimbi e sculture di palloncini donati da "Il Pozzo dei divertimenti" (Viale dei Colli Portuensi 649 (Largo G. La Loggia) con la loro "Happy Birthday animazione".

Il corteo sarà accompagnato dai motociclisti dell'Associazione Motociclisti Forze dell'Ordine e dell'Associazione Forze Armate. All'iniziativa come punti raccolta hanno partecipato commercianti, artigiani e professionisti di diversi settori e zone di Roma, da Portuense a Nuova Ponte di Nona, dall'Aventino a Colle Salario, ed inoltre: Appio, Piramide, Aurelio, Magliana, Fidene, Porta Maggiore, Centocelle, Monteverde, Prenestino, Ostia, Africano.

In Piazza Garibaldi (Gianicolo) sarà allestito un punto raccolta per chi vuole contribuire all'iniziativa anche con passeggini in ottimo stato pannolini omogeneizzati e generi alimentari a lunga conservazione.

  • shares
  • Mail