"Ostia Mon Amour", lungomare pedonalizzato da giugno ad agosto

Individuate 7 aree parcheggio e potenziati i mezzi pubblici

A partire da sabato 14 giugno e per tutta la stagione estiva fino al 24 agosto il lungomare di Ostia, nel tratto compreso tra via Giuliano da Snagallo a via del Bucintoro, sarà interamente restituito ai cittadini.

Oltre due chilometri e mezzo di lungomare che in occasione della manifestazione Ostia Mon Amour verranno chiusi alle auto e diventeranno ciclo-pedonali nella fascia serale 20.30-1.30 (dalla domenica al giovedì) e 20.30-3.30 (il venerdi e il sabato).

Come spiegato dal Presidente del X Municipio, infatti

"Il senso di questa manifestazione è quello di provare a ripensare la nostra città, di restituire spazi alla socializzazione e all’aggregazione dei giovani e delle famiglie. Dopo le pedonalizzazioni di ottobre e della primavera scorsa, rilanciamo la manifestazione ‘Ostia Mon Amour’, per vivere la nostra città all’aria aperta, a piedi, sui rollerblade o in bicicletta, e creare un modello ciclopedonale caro a tante altre cittadine che si affacciano sul mare, ma ancora molto lontano dal nostro comune sentire. La mia amministrazione sta compiendo delle scelte coraggiose perché c’è bisogno di cambiare, mettendo da parte chi vuole prolungare una situazione oramai insostenibile.Il nostro territorio non ha bisogno di ‘pannicelli caldi’ ma di una terapia d’urto per risvegliare il tessuto sociale ed economico"

Per l'occasione saranno istituite ben 7 aree a parcheggio che sono state individuate dall'assessorato all'urbanistica e dall'assessorato alla mobilità che sono: la stazione Cristoforo Colombo della Roma-Lido, piazzale Cristoforo Colombo lato destro e lato sinistro, viale Mediterraneo, piazza Bottero, via della Marinica e via dell'Idroscalo.

lungomare ostia

Secondo la Polizia Locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare i posti auto stimati sono 2400. Via Giuliano da Sangallo e piazza Sirio sul lato destro fronte mare, invece, saranno aree parcheggio riservate alle categorie svantaggiate.

Strano ma vero, in accordo con Atac verranno potenziate le linee di trasporto pubblico 05, 06 e 07 che permetteranno di collegare le aree a parcheggio con il centro di Ostia. Il trenino Roma-Lido, dal 1° Luglio nelle giornate di Venerdi, Sabato e Domenica verrà prorogato fino all'una di notte.

Ma cos'è nello specifico Ostia Mon Amour? Si tratta di una serie di eventi sia sportivi che ludici ma anche di intrattenimento, il programma verrà diffuso nel dettaglio nei prossimi giorni sul sito www.comune.roma.it nella sezione dedicata al X Municipio. Un'iniziativa che però non piace ai commercianti, ai balneari e agli albergatori a cui non va giù l'orario di chiusura del traffico e la gestione dei chioschi che verranno montati proprio di fronte gli stabilimenti, nonostante la loro dura presa di posizione però, pare che questi ultimi debbano ugualmente accontentarsi.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: