Creativity Day 2014 a Roma

Il Creativity Day 2014 oggi è a Roma. Al Cinema Adriano. Siamo andati a curiosare. Decisamente interessati.


IMG_0449 1

Si tratta di un evento ideato e organizzato da Inside Training, dedicato a designer, art director, responsabili marketing, sviluppatori web e mobile, grafici, fotografi ma anche maker, startupper, blogger e studenti.

Ogni anno l’evento cresce. E si arricchisce di argomenti ed ospiti che contribuiscono a creare esperienze, a portare innovazione per offrire spunti e nuove idee ai partecipanti.

Quest'anno la location sembra davvero la migliore mai avuta. Il Cinema Adriano. Ascoltare e vedere l'ottimo Luca Della Grotta parlare di video creative per il cinema 4D diventa davvero il "cacio sui maccheroni" di questa edizione.


Veniamo anche a scoprire che la giraffa ormai famosa de La Grande Bellezza era un geniale fake. Creata dal software! Pazzesco...


C'è, purtroppo dobbiamo farlo notare, qualche problema di connessione. Un classico italiano. Organizzi un evento digitale, interattivo, web. E il wi-fi va a singhiozzo.

Tuttavia gli incontri si susseguono ed è difficile scegliere chi ascoltare e seguire. Sono tutti "speech" molto interessanti.

Come quella sull’innovazione sociale ed il nuovo modello di sviluppo sostenibile per l’Europa, a cura di Fabio Sgaragli, o quella in cui mi sono preso molti appunti come l' Agile Creativity presentata da Giulio Roggero.

IMG_0456 1

Dove abbiamo esplorato cosa significhi lavorare con un mindset agile all’interno di un team agile e come i rilasci frequenti e il feedback continuo aiutino a mitigare i rischi di un progetto e ne aumentino la percentuale di successo. Ma sono le dritte sul "pomodoro" che non dimenticherò facilmente...

IMG_0455 1

Il programma prosegue, ricco e vario. Di notevole c'è l'analisi lucida di Alberto Maestri, che fotografa una società futura nell’era dell’eccesso informativo: l’avvento dei media collaborativi e dei social network ha generato una radicale svolta people-oriented nel mondo del marketing e della comunicazione aziendale.

In rete le persone parlano, discutono, si informano e magari inventano contemporaneamente. In una sorta di enorme social-brainstorming. Ecco quindi un workshop per parlare di idee co-create, digital contents e device tecnologici emergenti, verso un futuro in cui i contenuti digitali si faranno multi-canale e sapranno integrare al proprio interno le esperienze user & brand-generated.

Insomma una bella esperienza. Da ripetere senz'altro. Magari anche a Milano e Reggio Emilia in questo mese. Per completare la conoscenza.

  • shares
  • Mail