"Roma Sound": una settimana di concerti a Roma dal 20 al 26 giugno

"Roma Sound": una settimana di concerti a Roma dal 20 al 26 giugno

Torniamo con un nuovo appuntamento di RomaSound: la guida di 06blog alla settimana di musica dal vivo. Una selezione dei migliori appuntamenti per ascoltare band e artisti rigorosamente live nei principali club e locali della Capitale. Eventi, festival e concerti: con RomaSound cercheremo di darvi una mappa dei suoni della città, l’itinerario di un percorso musicale lungo sette giorni.

Festa della Musica europea 2011Evento imperdibile e importantissimo quello dell'edizione 2011 della Festa europea della Musica. Tutti invitati per il concerto-evento, martedì 21 giugno in Piazza Farnese (in collaborazione con l’Ambasciata di Francia e il festival Suona francese), con il mix di musica tzigana, hip-hop, balkan ska, electro rock del gruppo La Caravane Passe e il cantautore nato nella banlieue parigina di R.wan. Da segnalare anche "Tutto Schubert", presentato alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, così come nei sedici spazi museali e aree archeologiche comunali e statali aperti che faranno da cornice ai concerti della festa: tra tutti vi segnaliamo il MACRO che ospiterà sulle terrazze le musiche contemporanee dei giovani dell’Associazione Arte2o, provenientei dal Conservatorio di Santa Cecilia.

Settimana particolare: iniziano le grandi rassegne estive e quindi proveremo ad orientarci durante questi sette giorni attraverso la programmazione delle manifestazioni. Non un elenco che segue i giorni della settimana, ma che ripercorre gli appuntamenti in cartellone nei giorni dal 20 al 26 giugno.

Iniziamo con quelli dell'Auditorium Parco della Musica segnalandovi il ritorno di Raphael Gualazzi, in concerto venerdì 24 giugno. Il cantante, pianista e compositore di Urbino, secondo classificato al recente Eurofestival, sarà sul palco della cavea con il suo spettacolo "Reality and Fantasy" dalle ore 21. Biglietto per il posto unico a 20 euro. Domenica 26 giugno, sempre nella cavea dell'Auditorium, è la volta del vincitore dell'ultima edizione del Festival di San Remo. Roberto Vecchioni si esibirà con uno show tra il suo ultimo "Chiamami Ancora Amore" e i suoi più grandi successi. Prezzo del biglietto dai 25 ai 40 euro per il parterre. L'Auditorium patrocina anche "Marinai, Profeti e Balene" di Vinicio Capossela in programma martedì 21 giugno presso Villa Adriana a Tivoli. Inizio alle ore 21, biglietto posto unico a 45 euro.

Sesta edizione di "Rock City": la rassegna che si svolge nell'area del Parco degli Acquedotti, a pochi metri dagli Studi cinematografici di Cinecittà. Cover band, spettacoli di cabaret e due appuntamenti che vogliamo segnalarvi. Il primo è il concerto dei Club Dogo in programma giovedì 23 giugno (l'ingresso costa 12 euro), il secondo è quello dei Bluebeaters di Giuliano Palma previsto per sabato 25 giugno (ingresso a 15 euro). Vi ricordiamo anche che all'interno dell'area village di Rock City è possibile mangiare e bere prima, durante e dopo gli eventi live, prenotando anche la posizione del tavolo rispetto al palco.

Altra rassegna estiva è "Roma Vintage" nel Parco di San Sebastiano (via di Porta San Sebastiano, presso piazzale Numa Pompilio). Anche qui, tre live da segnalare. Il primo è il concerto dei Modena City Ramblers che saranno sul palco martedì 21 giugno alle ore 21 e 30 (ingresso a 12 euro). Il secondo appuntamento, nell'ordine, è quello con la miscela di Rockabilly, Surf, Blues e Swing degli Adel's, ospitati mercoledì 22 giugno dalla serata Summertime Boogie (l'ingresso è libero) e il terzo è sabato 25 giugno con i Ministri che tornano a Roma in attesa di lanciare il loro terzo lavoro in studio previsto per il 24 settembre (biglietto a 7 euro).

Appassionati di jazz (e non solo) troveranno un programma ricchissimo ad attenderli durante i giorni del "Casa del Jazz Festival": una lunghissima rassegna che terminerà il prossimo 15 settembre e sarà lo scenario per molte contaminazioni tra generi. Questa settimana, da segnalare il concerto esclusivo di Stewart Copeland che venerdì 24 giugno ripercorrerà il repertorio storico dei Police in compagnia di colleghi del calibro di Niccolò Fabi, Vittorio Cosma e Gianni Maroccolo (inizio concerto ore 21, biglietto d'ingresso 21 euro). Concludiamo l'appuntamento con RomaSound segnalandovi la prevedibile la ressa di pubblico e di affezionati alla diciassettesima edizione di "Roma incontra il mondo" al laghetto di Villa Ada. Da non perdere, questa settimana, il live di Mulatu Astatke in programma per martedì 21 giugno (ingresso a 12 euro) e il doppio concerto di Caribou con i Battles sul palco giovedì 23 giugno (ingresso 18 euro).

  • shares
  • Mail