FR2: la frequenza dei viaggi è troppo bassa?

Foto 06blogParliamoci chiaro: dal punto di vista dei mezzi pubblici, Roma è davvero carente. Ne abbiamo parlato spesso e probabilmente ancora ne parleremo in futuro, anche in occasione delle "rivelazioni" dei progetti che coinvolgeranno la mobilità della capitale nei prossimi anni. C'è chi ne è entusiasta, c'è chi dubita dell'effettiva riuscita dei singoli progetti. E a proposito di "speranze quasi deluse", ci scrive la nostra amica Cristiana:

In relazione all’apertura delle tanto attese stazioni della linea FR2 ( Serenissima e Togliatti) vorrei sapere per quale motivo la frequenza del treno e' cosi' limitata, addirittura c’è solo una corsa nelle fasce orarie di punta!!!! E’ una beffa per tutti quegli utenti che tanto aspettavano l’apertura di queste stazioni e che speravano di vedere facilitati i loro quotidiani spostamenti, visto che questo treno ha il compito di servire uno dei quartieri più densamente abitati della citta' e tra i piu’ “soffocati” dall’ingorgo di automobili!

Ma e' possibile che un treno così frequentato abbia una tale frequenza? Sono previsti degli aggiornamenti degli orari in modo che la frequenza oraria sia di 15 min almeno nelle fasce orarie di maggior affluenza?

Mi sembra che dopo tutti i finanziamenti necessari per la costruzione di queste nuove stazioni, un treno che passa solo ogni ora sia completamente inutile ...

In effetti, la frequenza di viaggio della linea FR2 che collega Lunghezza alla stazione Tiburtina pare essere davvero bassa: a parte la mattina presto, passa un unico convoglio all'ora, minuto più minuto meno. Una frequenza decisamente bassa e poco sfruttabile per quanti potrebbero sfruttarla ad esempio come sistema di mobilità interna (visto che la linea collega - appunto - anche la Togliatti, la Serenissima ma anche le zone della Prenestina).

Il problema è: possiamo aspettarci di più? Le Ferrovie Regionali dipendono da Trenitalia, e si sa... quest'ultima azienda non se la cava granché bene.

foto | 06blog

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: