Meteo Roma weekend: 13-15 giugno 2014 con bollino rosso e maltempo

Roma scruta il cielo e il meteo del weekend, da venerdì 13 a domenica 15 giungo 2014 a cavallo tra caldo da bollino rosso e colpo di calore e ritorno del maltempo, con allerta di condizioni meteorologiche avverse.

[embed1]

Il Centro di Competenza Nazionale (Ministero della Salute, Dipartimento Epidemiologia della Regione, Protezione Civile Nazionale) è tornato a condividere i bollettini del caldo, con la tradizionale scala cromatica che va dal verde del livello 1 senza rischi per la salute, al rosso del livello 3 a rischio colpo di calore, già stimato per venerdì 13 giugno 2014.

Dopo più di una settimana di caldo infernale, portato in città dall'anticiclone Ciclope, con picchi di temperature percepite sino a 36°, come anticipato, questo weekend romano sarà segnato da un ritorno del maltempo, e numerose correnti di aria fresca in grado di riportare le temperature tra i 25 e i 27 gradi, con un po' di tregua almeno sino alla fine del mese e l'arrivo dell'anticiclone estivo "Caronte", che come lascia presagire il nome, rischia di traghettarci dove non vorremmo.

Un fine settimana segnato da nuvole sparse, piovaschi e schiarite, almeno sino a domenica quando i temporali diventeranno più consistenti, con la poca pioggia che promette di bagnare Roma già nel tardo pomeriggio di oggi, a giudicare dalla luce che è già cambiata e folate di vento più fresco. Probabilmente aspetta solo che io esca di nuovo.

Roma caldo rinfrescato dalla pioggia

Venerdì 13 giugno 2014

Nubi sparse costellano il cielo romano del venerdì, con vento da libeccio e intensità di 13 km/h con raffiche fino a 22 km/h. Le temperature si attestano tra i 20°C di minima e i 34°C di massima, con Zero termico a 3700 metri.

Sabato 14 giugno 2014

Il sabato sarà ancora caldo ma segnato dall'allerta di condizioni meteorologiche avverse diffusa sul Lazio dalla Protezione Civile, dalla tarda mattina di sabato per le successive 24-36 ore, con codice giallo per rischio idrogeologico e attenzione alle coste, preludio di rovesci intensi, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, causati dell'arrivo di "Summer Storm", la prima tempesta estiva proveniente dal Nord Europa. 
Anche le temperature risentono del cambiamento meteo oscillando tra i 21°C della minima e 31°C della massima, con quota 0°C a 3650 metri.

Domenica 15 giugno 2014

Nella giornata di domenica ad alternarsi con le schiarite non saranno i piovaschi ma rovesci temporaleschi. Il vento in arrivo da SSW con intensità di 9 km/h e raffiche fino a 19 km/h, continua ad abbassare le temperature comprese tra 19°C e 27°C, con Zero termico a 3400 metri.

Foto | Flickr
Via | Il meteo

  • shares
  • Mail