Monteverde, veleno per strada mette in pericolo i cani: derattizzazione Ama o "fai da te" dei privati?

La denuncia di una residente il cui cane avrebbe ingerito del veleno per topi


Brutta vicenda per una signora e il suo cane nel quartiere residenziale di Monteverde. La donna stava portando in giro il cane quando l'animale ha ingerito accidentalmente del veleno per topi.

La denuncia arriva dal sito Roma Today al quale la donna si è rivolta:

Volevo denunciare un avvenimento molto grave accadutomi la scorsa settimana. Il mio cane è stato in pericolo di vita dopo aver ingerito del veleno per topi e oggi è dichiarato, miracolosamente, in via di guarigione.

Senza creare inutili allarmismi, è molto probabile che il veleno ingerito dall'animale sia quello utilizzato dalla derattizzazione fatta da Ama, con l'arrivo dell'estate e il problema dell'immondizia per le strade della Capitale i topi iniziano ad uscire fuori e sembra sia il minimo indispensabile che una società che si occupa del decoro urbano prenda dei provvedimenti di questo tipo. Certo, le bustine di veleno cosparse per strada, allo stesso tempo, sono un serio pericolo per chi porta a spasso il proprio animale domestico. E allora come si può risolvere la situazione?

Adottando il buonsenso da una parte e dall'altra: Ama potrebbe avvisare i residenti della presenza di bustine di veleno per topi atte a derattizzare l'area e i padroni dei cani -nel periodo di disinfestazione- potrebbero prestare più attenzione ai loro animali mentre li portano in giro.

Il discorso cambia, invece, se a piazzare il veleno in giro per il quartiere è un privato cittadino anche se, viste le condizioni in cui versa Roma, alle volte la "pulizia fai da te" è molto più efficace dei servizi offerti dalla municipalizzata.

Insomma per risolvere la questione tocca fare chiarezza ed  è quello che ha chiesto il consigliere  del XII Municipio Marco Giudici:

Scriverò all’azienda municipalizzata per capire cosa può essere successo su via Crivelli, affinché nessun altro animale venga esposto a un pericolo di avvelenamento

Solo Affitti   Roma 5   Monteverde   Google Maps
  • shares
  • Mail