Autovelox Roma: mappa di quelli fissi, mobili, nuovi, social e futuri per non prendere multe

Mappando i dispositivi di controllo della velocità di Roma, dai nuovi Autovelox di "Andate piano" per le strade trafficate, a quelli fissi, passando per quelli mobili, facendo attenzione a quelli che si muovono con i social network.

Nonostante il nome e il monito, la campagna di repressione dell'alta velocità "Andate piano", sguinzagliata dal comandante generale Raffaele Clemente sulle strade più trafficate della Roma, con i nuovi Autovelox, ha continuato a multare gli automobilisti indisciplinati.

Per la Polizia locale di Roma Capitale si parla di 4.000 multe commutate nelle sole prime due settimane di controlli, e un bottino di entità variabile che contempla anche virtuosi del 150 Km all'ora, puniti con la sospensione della patente da 6 mesi a un anno e una multa di 1.642 euro.

Questo più o meno il frutto dei controlli effettuati dai nuovi autovelox, passati da 7 a 15, e dislocati a sorpresa lungo le strade più cronicamente trafficate della capitale, ovvero

- Via Trionfale
- Via Leone XIII
- Via del Mare
- Via Salaria
- Lungotevere Flaminio
- Via Appia Nuova
- Piazza Gregorio VII

Attenzione però, perché la mappa, altrettanto a sorpresa, rischia di estendersi anche ad altre strade, dove anche la posizione degli autovelox è stata scelta «dialogando con i cittadini su Twitter».

Al migliaio di contravvenzioni concentrate tra via Trionfale e via Leone XIII, che dominano la mappa delle strade monitorate dalla campagna “Andate piano" sin dal primo giorno, infatti, si sono aggiunte:

- via della Sorbona, e via Archiginnasio, nella zona dell’università di Tor Vergata,
- via Flaminia Nuova
- via Marco Polo, nel quartiere Ostiense
- via Casilina
- via Cristoforo Colombo
dallo scorso weekend, con agenti del Reparto motociclisti del X Gruppo che hanno 'beccato' ben 12 velocisti del rientro dal mare spinti oltre il limite degli 80 chilometri orari consentito.

Il Corpo dei vigili continua a pianificare gli interventi nelle aree dove si rilevano più incidenti e quelle indicate dalle numerose segnalazioni social di Twitter, attraverso i “follower” con i quali il comandante della Polizia Locale Raffaele Clemente condivide i risultati.

Del resto, l'universo connesso con app. per ogni cosa, non le lesina per la rilevazione in tempo reale di Autovelox fissi e mobili, Tutor (questo sconosciuto, protagonista del video a seguire), semafori controllati e affini, in un sottobosco di Autovelox, Waze o Speedometer, che potete esplorare anche approfittando delle segnalazioni dei nostri colleghi di Appblog o se viaggiate sulle due ruote della Rubrica App per Motocilisti dei nostri colleghi di Motoblog.

In attesa dei nuovi street control, con telecamere installate direttamente sulle auto delle pattuglie della polizia municipale, in grado di effettuare 'controlli in movimento' e rilevare istantaneamente dati delle auto, conviene fare attenzione anche alla mappa dei dispositivi mobili di controllo della velocità (autovelox e tutor), condivisa ogni settimana dal sito della Polizia di Stato, allo scopo di rendere pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, invitando gli automobilisti a moderare l'andatura, rispettare i limiti e prevenire così gli incidenti.

Al momento trovate quella della settimana in corso e basta cliccare sull'icona autovelox di ogni singola regione per scaricare il file pdf con l'elenco aggiornato.

Sullo stesso sito trovate L'elenco delle postazioni fisse in autostrada e della postazioni fisse sulle strade statali, mentre allego di seguito quelle fisse di Roma.

Mappa degli autovelox fissi di Roma

- Roma centro – Lungotevere verso stadio Olimpico – installato sopra tabellone indicazione traffico
- Roma centro – Lungotevere in Augusta – sul tabellone luminoso verso piazzale Flaminio
- Roma centro – via del Muro Torto – numerose unità all’interno delle gallerie
- Roma – via Isacco Newton – entrambe le direzioni
- Roma – via Gregorio VII – Ingresso galleria e dopo
- Roma – via Cristoforo Colombo – Fiera di Roma – direzione Ostia
- Roma – via Cristoforo Colombo – direzione centro
- Roma – via Cristoforo Colombo – corsia centrale – sui pali
- Roma – via Cristoforo Colombo – corsia centrale prossimità semaforo – direzione centro
- Roma – Via Cristoforo Colombo – corsia centrale prossimità semaforo altezza Circonvallazione Ostiense (Habitat) – direzione centro
- Roma – via Cristoforo Colombo – all’ingresso di Ostia – direzione mare
- Roma – via Tuscolana incrocio via Gasperina – direzione centro
- Roma – via di Tor Bella Monaca – direzione centro
- Roma G.R.A. – Nuova galleria tra Cassia e Boccea, entrambe le direzioni
- Roma G.R.A. – Nuova galleria tra Cassia e Aurelia – direzione Aurelia
- Roma G.R.A. – Tangenziale Est, pali su rampe lato Palmiro Togliatti – entrambi i lati entrata ed uscita dalla tangenziale
- Roma G.R.A. – tra Aurelia e Pontina – direzione Roma
- Roma G.R.A. – Pontina direzione Casilina
- Roma G.R.A. – Entrata da Settebagni direzione Aurelia – Appena finita la rampa
- Roma – via del Mare – rettilineo oltre il G.R.A. – direzione Ostia
- Roma – via del Mare altezza Vitinia – telecamera fissa – entrambe le direzioni
- Roma – via Laurentina dopo i ponti, direzione centro
- Roma – Tor Vergata, via Sorbara, direzione policlinico T.V. verso GRA dopo svincolo la Romanina
- Roma – via Pontina altezza Furlanetto – direzione Roma
- Roma – via Pontina laterale altezza Spinaceto – direzione Roma
- Roma – km. 14,800 loc. Mezzocamino – ss8 via del Mare – entrambe le direzioni
- Roma – Villaggio Azzurro, via di Mezzocammino – entrambe le direzioni
- Roma – SS1 Aurelia 33,2 Km. – direzione Cerveteri
- Roma – SS1 Aurelia – Aranova e uscita per Fregene, attenzione è montato sotto un ponte, direzione Roma
- Roma – SS1 Aurelia – tra Torreimpietra e uscita per Fregene – è installato sotto un ponte, da Civitavecchia in direzione Roma

Ovviamente il mondo migliore per evitarli tutti è andare piano, anche se la lunga storia di effrazioni e multe, risale addirittura al 28 gennaio del 1896, data storica della prima multa della per eccesso di velocità.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail