Aperitivo Scientifico: l’appuntamento periodico all’Osservatorio Astronomico di Roma

L’Osservatorio Astronomico di Roma, organizza delle serate a tema che con l’occasione degli Aperitivi Scientifici, affrontano argomenti di rilevanza internazionale.

E’ una domanda che ci poniamo tutti: “Esistono pianeti abitabili al di fuori del Sistema Solare?”. La risposta tarda ad arrivare e mentre gli esperti di tutto il mondo non smettono di studiare per affermare o smentire tale possibilità, nella sede dell’Inaf all’Osservatorio Astronomico se ne è parlato nel corso della serata dal titolo “Infiniti Mondi”.

Un vero e proprio evento inserito all’interno degli Aperitivi Scientifici che da una manciata di mesi allietano la Capitale con appuntamenti a tema e manifestazioni collaterali, non ultimo la mostra storica “Guarda che Scoperta!”.

Si tratta anche di una occasione per presentare la “Serata delle Stelle” in programma nella Città Eterna, sempre nella medesima location dal 15 al 22 giugno.

unnamed (81)

L’argomento era di quelli in grado di catturare l’attenzione. Chi non si è mai chiesto se davvero siamo soli nell’Universo? Ci sono molti scettici, ma in fondo nessuno di noi ha la certezza e una conoscenza tale da poter dire che non c’è nessuno se non noi.

Se dovessero esserci altre forme di vita, del resto, nessuno potrebbe garantirci che siano come ce le immaginiamo. L’uomo, fin dalla notte dei tempi, ha dovuto affrontare dei dubbi che restano macigni secolo dopo secolo. Oggi, però, è la scienza a venirci incontro.

Dal 1995 soprattutto, gli scienziati hanno scoperto moltissimi sistemi di pianeti extrasolari e molti di questi hanno delle caratteristiche in comune con la Terra.

E’ vero altrettanto che buona parte di essi sono molto diversi da come potevamo aspettarceli, ma grazie anche a questo sono riusciti a confermare che le stelle della nostra galassia possiedono pianeti e da qui sono poi stati creati i primi cromosomi e le prime cellule sintetiche.

Insomma, siamo ancora molto lontani da risultati definitivi, ma sicuramente abbiamo raggiunto obiettivi prima considerati fantascienza. E’ stata dunque una piacevole occasione di confronto con cittadini, esperti e curiosi in attesa di altri appuntamenti di questo tipo, ormai sempre più frequenti e richiesti all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Roma.

Gli aperitivi scientifici sono, dunque, periodiche occasioni per incontrarsi e discutere insieme sulle novità degli studiosi sul nostro pianeta e sul nostro futuro.

• Mail