La Capitale dei Bambini in vacanza da scuola

Free Child Walking on White Round Spheres Balance Creative Commons_Pink Sherbet Photography

L’Estate per ora solo nei nostri desideri, ha già chiuso le scuole, ma per tutti i bambini che rimarranno in città, e i genitori lavoratori, i ‘single di ritorno’ con prole e gli zii inesperti, non è affatto una passeggiata, soprattutto senza l’aiuto di nonni pronti a sfidare giochi e insidie nei parchi, o giovani e intraprendenti babysitter ‘economiche’, spesso vicine di casa, in vacanza da scuola anche loro.

Così dopo una piccola incursione nei Centri Estivi della Capitale dei Bambini, proseguo il tour ludico-educativo con iniziative e posticini nei quali lasciare i nostri piccoli angioletti e diavoletti in vacanza da scuola ma non dalla loro natura curiosa.

Occasioni e iniziative perfette anche per imparare o perfezionare la lingua inglese con insegnanti madrelingua, giocando con teatro, musica e arte, dai “Summer Day Camps” di Jazzitupkids, ai Summer City Camp di Kid’s World a Technotown. Da giugno a settembre sarà in funzione anche il laboratorio teatrale estivo del Teatro7, e quello del Teatro Verde “TuttisopralpaRco!” a Villa Pamphili, mentre al Parco dell’Appia Antica si rischia (per fortuna) anche di diplomarsi naturalista grazie al Darwin Adventure Center.

Anche all’oratorio, che bene o male ha tenuto lontani dalla strada tanti adulti di oggi non necessariamente ‘ferventi cattolici’, sono in programma giochi, spettacoli e laboratori teatrali, almeno in quello della parrocchia San Leone al piazzale Predestino, ma forse anche in quello della vostra parrocchia di quartiere che il il programma “Ambienti Educanti” del Campidoglio finanzierà per l'estate.

Poi ovviamente ci sono tutti i centri sportivi che dedicano particolare attenzione ai giovanissimi con iniziative dedicate, a tutto gioco e sport, dal Centro Sportivo Tor Carbone, con piscina, campi da tennis e da calcetto, al Salaria Sport Village, passando per il villaggio sportivo Mondofitness.

Per gli amanti dell’arte, anche la settima, si va invece dal "Cinema in famiglia!" ad ingresso libero del "Centro Famiglie Villa Lais" (06 7802615), al Palazzo delle Esposizioni che offre sia il percorso grandi mostre "A Prima vista" sia il Laboratorio d'arte Giochiamo con...il libro del corpo con tanti libri da sfogliare, leggere, ascoltare, passando per la magia dell’illustrazione per bambini ospitata alla Casina di Raffaello.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail