Nella Capitale dei cantieri dietro al bianconiglio fin dentro le metro in restyling

Nydalen T - again_@rild

In tour nella città dei cantieri non ti annoi mai, ma se decidi di seguire il bianconiglio fino all’Eur, una bella gita nella 'città delle meraviglie dei lavori in corso' è assicurata.

Una 'favola' ancora in costruzione, almeno fino al 2020, tra Nuvole di Fuksas e acquari sotterranei, torri giardino e case di vetro, mentre la ruota panoramica ormai ferma del vecchio Lunapark, dove ho sbucciato parecchie ginocchia, si staglia all’orizzonte come un monito nostalgico che ricorda I Guerrieri della Notte di Walter Hill.

Un paese delle meraviglie raccontato da project financing e palesato da transenne, deviazioni, segnaletica gialla e mezzi per appassionati di Meccano, che dopo anni di letargia marmorea post regime, pur non avendo ancora abbandonato progetti ideati per l’expò di Roma del 1942 come l’arco di Libera, non lesina un nuovo look anche per la metro, in attesa della città che verrà e della gente che richiamerà, a partire dalla biglietteria di Eur Fermi, inaugurata di fresco, seguita presto da nuovi sistemi di illuminazione e di sicurezza, materiali e superfici in grado di evitare l’accumulo di polveri, percorsi pedotattili per non vedenti, e un sistema di elimina code.

Fantascienza? Giammai .. Un restyling metropolitano in tour piuttosto, che parte da Eur Fermi per portare illuminazione, comfort, decoro, accessibilità e comunicazione alla stazione Ottaviano nella primavera del 2012, e successivamente alle restanti 9 stazioni delle linee metropolitane A e B, Flaminio, Lepanto, Spagna, Vittorio Emanuele, Anagnina, Ponte Mammolo, Tiburtina FS, Basilica S. Paolo, Piramide, per soli 10,4 milioni di spesa complessiva.

Ovviamente alla base di tutto c’è l’amore. Quello di Atac per Roma, e soprattutto per i tanti romani disamorati di un’azienda che ha parecchi peccatucci da farsi perdonare. Mission impossible? Noi speriamo sempre di no, pur continuando a seguire un bianconiglio, magari fino alla 'città delle meraviglie dei lavori in corso' lungo la linea B1, C e D della Metro, e ricordando vecchi film..

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: