E' Quorum, no quasi quorum, anzi sì, è fatta!

quorum referendum 2011 roma

Peccato non avere Carosio a fare la telecronaca di queste ultime ore elettorali. Il Referendum stavolta dovrebbe proprio farcela. L'affluenza è stata buona. Già ieri sera alle 22 aveva votato il 41,1% degli aventi diritto per tutti e quattro i quesiti. Maroni ammette le mani avanti ed il risultato.

Le urne oggi chiudono alle 15, poi proseguiranno le operazioni di scrutinio che potrete seguire in diretta su polisblog, mentre già monta la polemica sull'interpretazione della normativa vigente e sul ruolo degli italiani che votano all'estero, cui sono state consegnate schede sbagliate per il quesito sul nucleare.

Dalle nostre parti capitoline, Alemanno e la Polverini hanno litigato (ancora) a distanza sul quesito relativo all'acqua pubblica. Il sindaco ha ritirato solo la scheda sul nucleare, astenendosi sugli altri tre quesiti che giudica fuorvianti. La governatrice invece, ha "votato tre sì e un no, e adesso decidete voi qual è il no", ha scherzato coi giornalisti.

Poi ha replicato ad Alemanno: "I quesiti sull'acqua sono fuorvianti? Sinceramente non mi sembra. E comunque la campagna di comunicazione è stata sufficientemente forte per aver compreso bene". Non avremo le centrali, ma l'aria pesante non ci manca...

Intanto il presidente della provincia Nicola Zingaretti ha messo i suoi quattro sì. Il presidente della Repubblica Napolitano ha votato ieri mattina alle 11 presso il seggio del Rione Monti, in Via Panisperna, fra gli applausi dei cittadini sia all'esterno che all'interno del seggio. Per quanto riguarda l'affluenza in città, sopra la media nazionale, alle 22 si è attestatava al 46% (fra i municipi più attivi XI e IX, fra i meno il XX e l'VIII). La Milano rivoluzionata ci supera ancora, significa qualcosa.

E voi? Avete votato? Siete più dell'idea che alla fine questo sia un referendum con una precisa intenzione politica (che spiegherebbe anche il suo successo) o ritenete che l'elettorato stia finalmente maturando una coscenza personale e ritenga che la propria voce dopo non verrà manipolata?

  • shares
  • Mail