2 giugno 2014: trionfale ritorno delle Frecce Tricolori su Roma [video e foto]

Spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori su Roma per la Festa della Repubblica del 2 giugno. Finalmente la PAN torna protagonista assoluta della cerimonia.

Sarò ripetitivo ma la Bellezza delle Frecce Tricolori su Roma è qualcosa di indiscutibile. Averle "riammesse" alla Festa della Repubblica è stata un'ottima mossa di Matteo Renzi.

Schermata 06-2456811 alle 12.11.06

Ben tre i "passaggi" su Altare della Patria, Fori Imperiali e piazza Venezia ad aprire e chiudere la parata. Dipingendo letteralmente il cielo terso di questo lunedì splendente.

IMG_0231

La polemica sul costo della P.A.N. è appunto piuttosto oziosa. Esistono sperperi molto peggiori nel nostro Paese, che almeno in questo caso, può vantare un equipaggio invidiato dal mondo. E' tipicamente italiano mettersi a litigare su cose che in ogni altra nazione stringerebbero la popolazione intorno alla propria bandiera.

La verità è che la parata militare è piuttosto anacronistica, troppo istituzionale, ingombrante per il traffico romano. Ma in cielo è tutta un'altra cosa. Roma e le pattuglia acrobatica nazionale sembrano essere fatte l'una per l'altra. Il tricolore che squarcia quell'azzurro su quei profili gonfia il petto e il cuore dei romani e degli italiani che amano ancora lo Stivale.

Schermata 06-2456811 alle 12.06.54

Quest'anno c'è anche il centenario della Prima Guerra Mondiale celebrato da mostre epocali, mentre tra le iniziative legate ai festeggiamenti, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, ecco l'apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, con il uso melodioso organo ad acqua (funzionante), il giardino "formale" seicentesco e quello "romantico", che si possono visitare gratuitamente senza bisogno di prenotazione, al ritmo dei complessi bandistici dell'Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell'Esercito Italiano, della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

by @RondoneR - Foto e video © by Rondone®

  • shares
  • Mail