La prima ondata di caldo africano dell'estate romana 2014

Aspettando il solstizio e l'estate romana 2014, la prima ondata di caldo africano potrebbe arrivare il prossimo weekend, tra venerdì 6 e domenica 8 giugno 2014.

In anticipo sul solstizio d'estate del 21 giugno, che tornerà a regalarci qualche ora in più di luce e i benefici che questa dona a benessere, finanze e socialità, la bella stagione avanza con quella che si prospetta come la prima ondata di caldo africano e anticipi d'estate romana già per il prossimo weekend.

Dopo tanta instabilità, temporali e grandinate improvvise che hanno abbassato le temperature, in un contesto barico ancora primaverile, verso la fine della prima settimana di giugno, l'estate sembra comunque destinata a farsi largo nel bacino del Mediterraneo, e pur con tutte le incertezze del caso, a regalarci beltempo stabile e caldo, almeno tra venerdì 6 e domenica 8 giugno 2014.

Ovviamente questa eventualità renderà le nostre bellissime fontane molto ambite, anche se ricordo a tutto che è vietato scambiarle per piscine, come ogni tanto qualcuno fa, o rendere una sorta di doccia i nasoni di Roma, mentre la celebre Fontana di Trevi sarà già in restauro con una speciale struttura trasparente che promette di non penalizzarne troppo le beltà.

Tourists take water from a public founta

Alcune elaborazioni, con l'arrivo dell'anticiclone sull'Italia, promettono tempo stabile e caldo sull'Italia fino alla metà della seconda settima di giungo (almeno 6-7 giorni), ma per questo dobbiamo cavalcare l'onda delle ipotesi, che guardano l'Italia colpita da un'invasione calda subtropicale, non particolarmente acuta ma tale da portare le temperature del 9/10 giugno, tra le minime a +15°C e le massime a +30°C al Nord, tra i +17°C e poco oltre i +30°C al Centro, e tra i +20°C e +35°c al Sud.

Qualora invece l'azione africana si rivelasse solo un rapido fenomeno prefrontale, ovvero la tipica ondata calda e instabile, non tarderebbe l'arrivo di una nuova irruzione atlantica a scombinare i piani di chi ha già indossato l'anima più estiva e scollata e pianificato viaggi. Tra le ipotesi probabili e quelle presunto, la nostra estate romana 2014 sembra comunque destinata a non abbandonare l'instabilità.

Via | Meteo Giornale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail