Romanorum: il romano spiegato ai romani. "La sora Camilla, tutti la vonno e nissuno la pija"

Romanorum: il romano spiegato ai romani.

Torniamo con il nuovo appuntamento di "Romanorum: il romano spiegato ai romani": la piccola 'guida' di 06blog attraverso le espressioni idiomatiche del romanesco. Oggi vi proponiamo un modo di dire che racconta molto di Roma e di quanto vivere in una città così complessa e piena di contraddizioni, richiede un'ironia tutta particolare.

Un misto di sorriso e disincanto che aiuti a non soccombere davanti alla difficoltà di vederne quotidianamente di tutti i colori. Così quando il romano incontra una donna che millanta molti spasimanti, ma continua ad essere sola o senza marito, esclama: "[E' come] La sòra Camilla, tutti la vònno e nissuno la pija" (la signora Camilla, tutti la vogliono e nessuno la prende)

Chi era la sòra Camilla? Come molte espressioni popolari capitoline, ha origine dal rapporto sempre ambivalente dato dalla vicinanza con il Vaticano e la Curia. Camilla Peretti era la ricca e potente sorella di papa Sisto V, che la satira dell'epoca sbeffeggiava per essersi dichiarata già promessa sposa di vari membri dell'aristocrazia romana. Camilla aveva invece poi preso i voti e si era fatta suora, svelando così di non essere poi richiesta come pensava (o faceva credere) di essere.

  • shares
  • Mail