Referendum del 12 e 13 giugno 2011: Andate a Votare!?!

Forse ci vuole una buona dose di ironia per sostenere l’attesa dei Referendum del 12 e 13 giugno su acqua, nucleare e legittimo impedimento, e convincere gli indecisi ad andare a votare, come quella di Caterina Guzzanti nel video in tandem con Paolo Virzì.

A questo aggiungete pure i primi turnisti delle ferie, l’esodo per la chiusura delle scuole di sabato 11 giugno, e il tempo che dopo settimane di sole a scacchi e piogge a sorpresa, sembra promettere un graduale miglioramento, e vedrete che anche con tutti i concerti gratis e gli incentivi ad andare a votare, fare un pronostico sul raggiungimento del famigerato e raro quorum non è tanto facile.

Dopo tante iniziative la disinformazione dovrebbe essersi ridotta, in più a voler proprio toccare con mano, la cantautrice romana Pilar, al secolo Ilaria Patassini, Femminile Singolare di stile e di fatto, è anche ricorsa al santo più duro da convincere, e con San Tommaso is Back ha inaugurato una rete di iniziative ed eventi gratuiti ‘riservati’ a chi andrà a votare.

Concerti scontatissimi, come quello di Pilar sulla terrazza dello studio fotografico Paolo Soriani di Roma, Star Party con l'astronomo, lezioni private, cene a menù fisso, massaggi gratis, consulenze “emozionali”, consumazioni ridotte, ed un elenco di eventi in continuo aggiornamento riservati a tutti quelli che esibendo la propria scheda elettorale timbrata e un documento, dimostreranno di essere andati a votare.

Dopo tanto discutere e informare, mobilitarsi e protestare, convincere e proclamare, anche volendo concedere il beneficio del dubbio a tutti, senza voler indagare su chi ci crede veramente, chi segue solo l’onda o chi se ne approfitta, rifletto, aspetto e ovviamente andrò a votare.

Andrò a votare senza ridere e senza piangere, sperando che in molti facciano lo stesso, perché qualunque sia l'esito, avremo almeno la prova del fatto che siamo in tanti a voler esercitare il diritto di dire la nostra, senza lasciare che come al solito lo faccia qualcun altro per noi. E questo mi sembrerebbe già un bel passo avanti. Voi?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: