Roma da (a)mare: sul litorale nel lungo fine settimana del 2 giugno

Lungomare©Roma da(a)mare

Approfittando del lungo fine settimana del 2 giugno che qualcuno ha già trasformato in breve vacanza, e scappando da una città blindata per la stessa ragione, Roma da (a)mare torna sul litorale e su spiagge più pulite grazie al week end Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente e al lavoro di tanti volontari muniti di guanti, ramazza e buona volontà, dei quali ha beneficiato anche Capocotta.

Dopo l’ennesimo incendio che ha incenerito con una sigaretta (a quanto pare) circa 3 ettari della pineta di Castel Porziano, potrei ‘invitarvi’ a smettere di fumare, ma mi limiterò a scambiare un probabile futuro in qualche triste reparto di oncologia, con un presente verde passeggiando con il CEA lungo il tratto Nord della Via Severiana, proprio accanto alle aree percorse dal fuoco che distrusse gran parte della pineta del 2000. Perfetta per riflettere su tante cose.

Se della Festa della Repubblica del 2 giugno salvate solo il rombo di tuono e le mirabolanti performance aeree delle frecce tricolori, non fate rotta su Ostia perché per il Roma International Air Show c’è da aspettare fino al 3 giugno 2012, ma sulla rotonda del XIII Municipio romano lambito dalle acque del mare, sabato 4 giugno si inaugura la 13^ edizione di Approdo alla Lettura, all'insegna del buonumore con l’Andrea Perroni Live Show.

Tra gli eventi che accompagneranno questa inizio di estate romana al mare, ieri si è aperta ufficialmente anche la seconda edizione del Circeo Film Festival, che si terrà al cinema Anna Magnani di San Felice Circeo, tutti i mercoledì e giovedì fino al 23 giugno, con finale nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2011.

Dal 2 al 5 giugno, la Festa Patronale di S.Aurea porterà nel Borgo medievale di Ostia Antica l'inossidabile accoppiata di sacro e profano che tocca anche l’atmosfera musicale, con un mix di revival anni '80 e Carmina Burana, canzone romana e partenopea meticcia di Tony Esposito. Tanta musica accompagnerà anche il concorso canoro itinerante del Radio Tour Festival 2011, che farà la prima tappa in piazza Santa Teresa a Formia (LT), sabato 4 e domenica 5 Giugno 2011 dalle ore 21.00.

Gli appassionati di fotografia naturalistica troveranno pane per i loro denti e fotografie per i loro occhi alla Libreria “Odradek” di Pomezia con la mostra Natura viva - “Biodiversità del Lazio” e “Vita sulle scogliere della Scozia”, quelli di serate e iniziative astronomiche troveranno ‘astronavi’ per i loro voli fantascientifici al Liceo GB Grassi di Latina con il 30° Anniversario del primo volo dello Shuttle, mentre quelli che annegherebbero volentieri in un mare di birra, potranno farlo fino al 19 giugno a Civitavecchia, con la festa della Birra Bavarese. Lo stesso vale per tutti gli altri, con tanti gusti e passioni che non è difficile soddisfare sulla nostra costa.

  • shares
  • Mail