Roma arDente: Bisteccheria Pizzeria 4Venti a Monteverde


Oggi vi voglio segnalare un posticino piacevole, semplice e familiare, la cui forza non sta tanto nell’originalità della proposta, quanto nella utilità sociale che riveste: la Bisteccheria Pizzeria 4 Venti, infatti, nasce nei locali della stazione Quattro Venti, sulla ferrovia Roma-Viterbo, nota ai poveri pendolari romani come Fr 3.

Quando venne inaugurata in pompa magna dall’allora sindaco Veltroni, nel 2006, dopo 7 anni di lavori e consueti ritardi, il nuovo scalo scatenò diverse polemiche: se è vero, infatti, che serve il popoloso quartiere di Monteverde, specialmente la parte vecchia, tradizionalmente tagliato fuori dai piani di trasporto pubblico di tutte le giunte, di ogni forma e colore, è vero pure che si trova a poche centinaia di metri dalla ben più grande stazione Trastevere. Quindi, già che fai due passi per prendere il treno, puoi farne anche quattro e non mi fai spendere soldi per opere, se non inutili, quantomeno superflue.

Comunque, la stazione prosegue la sua esistenza e, un po’ perché è la seconda stazione più profonda d’Europa, dietro solo a quella di Praga, un po’ perché è completamente automatizzata e quindi non vi incontrerete anima viva (di personale delle Ferrovie, intendo), rischiava di diventare, come ogni stazione del mondo, un ricettacolo di sbandati soprattutto di notte.

Non so se sia per questo (mi piace immaginare di sì) o per un caso fortuito, che questa Bisteccheria Pizzeria sia nata proprio qui, ma certo è che con le sue luci e i suoi tavolini che ora con il caldo ‘invadono’ il piazzale laterale della stazione, l’atmosfera è davvero cambiata. D’altronde, non è il primo esempio del genere a Roma: Convoglia docet, anche se con ben altro charme.

Senza contare la comodità per i lavoratori che tornano a casa stanchi e possono passare di qui a prendere una pizza o qualunque altra cosa da asporto. Ma, come dicevo, il locale, nuovo e lindo, fatto di alternarsi di colori caldi e metallo lucido, è carino anche per passare una serata senza impegno.

Una domenica sera qualunque di maggio è piuttosto affollato di famiglie e coppie che, prive di voglia di cucinare, preferiscono addentare una bella pizza per ricaricarsi di sapore prima dell’odioso lunedì mattina.

Ci spiegano che la specialità del locale è la carne: si sceglie il taglio e si fa sfrigolare sulla griglia (d’altronde, nell’ordine, il termine bisteccheria viene prima di pizzeria), ma noi abbiamo adocchiato il forno a legna, siamo ultrà della pizza la domenica sera, perciò ordiniamo due margherite precedute, vista l’insistenza del cameriere, da due supplì un po’ secchetti e poveri di sugo, oltre che, probabilmente, impanati una volta sola.

Le pizze sono basse e croccanti, con quel tanto di sbruciacchiato ai lati che ci vuole. Con un’acqua e una birra piccola ve la caverete con 15 euro a testa anche in meno di un’ora, perché qui il servizio è davvero puntuale e veloce… forse ci tengono a non farvi perdere il treno…

Bisteccheria Pizzeria 4 Venti
Piazzale dei Quattro Venti
Tel 06 5809355
www.4venti.eu

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: