Ristorante "I carnivori"

Un nome, una garanzia per chi ama la carne. Proprio il nome di questo ristorante non lascia infatti molto spazio a dubbi per quanto riguarda la specialità del luogo: diversi tipi di carne, provenienti da tutto il mondo come carne chianina, marchigiana, brasiliana, argentina, danese e persino carne giapponese. Ulteriore garanzia è rappresentata dal fatto che i proprietari siano gli stessi della "Taverna dei Torquati", ristorante piuttosto famoso nella capitale.

L'ambiente è molto caldo. Le pareti sono ricoperte da pannelli di legno scuro e le lampade di design in ferro battuto, insieme alle candele sui tavoli, offrono un'illuminazione raccolta e romantica. Per quanto mi riguarda sono completamente innamorata dei loro piatti, ampi e quadrati, che offrono all'arredo della tavola un tocco in più. Il servizio è cortese, attento e discreto e gli spazi sono disposti abbastanza coerentemente.

Una volta ottenuto il menu si comincia dagli antipasti, come un misto di salumi, mozzarella di bufala e prosciutto, bruschetta al lardo di colonnata e molto altro. Interessante l'antipasto dei Torquati che comprende un assortimento di salumi da tagliare direttamente al tavolo, una specie di panzanella con pomodoro fresco e cetrioli, fagioli e trippa al pomodoro, più una specie di stracciatella asciutta al sugo. Si continua con una ristretta varietà di primi, con porzioni decisamente abbondanti e condimenti tipici romani. E arriviamo finalmente alle specialità di carne: tagliata (bassa o alta), con rucola, all'aceto balsamico, ai funghi porcini e al tartufo. Oppure filetto, arrosticini e ogni altro taglio o preparazione di cui abbiate voglia. Punto di merito ai coltelli che vengono portati con la carne, enormi e taglienti. Potete accompagnare il tutto con un contorno, come le ottime patate al forno. Per finire in bellezza non mancano i dolci. Vi consiglio il bacio perugina, ovvero un bacio formato maxi, ripieno di semifreddo al bacio. Una vera delizia e un'ottima idea per il prossimo San Valentino.

I prezzi sono onesti e la qualità dei piatti è sicuramente buona. Si può mangiare fino a tardi (mi pare fino alle 2), e questo lo rende un posto ideale per il dopo teatro. Consiglio di prenotare, c'è addirittura una persona fuori dal ristorante che tiene la lista dei tavoli. Sembra una cosa strana la selezione all'ingresso in un ristorante, ma offre sicuramente i suoi vantaggi, come l'amministrazione organizzata della sala e la tranquillità dei clienti all'interno, che possono consumare il pasto in tutta serenità. Forse è anche per questo che la sera in cui l'ho visitato erano ospiti del ristorante anche Francesco Totti e Ilary Blasi. Il parcheggio è molto complicato anche per la vicinanza con ben due cinema, che non facilitano l'operazione.


Griglieria "I Carnivori"

Indirizzo: Via Tuscolana, 384
tel: 0678393058

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: