Teatro dell’Opera di Roma: 3 giorni di eventi gratis

Giornate Europee Opera Non c’è luogo più emozionante del Teatro dell’Opera. In occasione de 'Le Giornate Europee dell’Opera', dal 16 al 18 febbraio, ci sarà modo di visitarlo gratuitamente.

Nei teatri dell’opera di tutta Europa si celebreranno infatti, quattro secoli di storia della lirica con una serie di eventi, spettacoli e visite guidate.

Dal mattino a notte inoltrata ci sarà modo di avvicinare questo mondo, di girare dietro le quinte per carpire i segreti sugli aspetti artistici e produttivi della messa in scena di un’opera lirica e di un balletto, ammirare le coreografie, le scenografie e costumi, ascoltare musica e canto. Il visitatore potrà salire sul palcoscenico, provare il trucco, assistere alle prove di "Giselle" e di "La fille mal gardée", e ascoltare le arie, i preludi, i duetti di grandi compositori come Rossini, Verdi, Puccini e Massenet.

Poi, per i più giovani, nel foyer di primo ordine, si organizzeranno giochi, come quello dell’OperOca, e attività didattiche, con il racconto in chiave fiabesca di trame di opere note. E ancora, per chi è appassionato di costumi storici, nel corso delle tre giornate saranno aperti al pubblico anche i Laboratori di scenografia dei Cerchi, nella zona del Campidoglio, dove da decenni si creano le ambientazioni delle opere e dei balletti, e dove si conservano migliaia di costumi.

Da sabato 10 febbraio sarà possibile ritirare i biglietti di accesso ai diversi appuntamenti. Per informazioni telefonate al numero 06481601.

fonte: Adnkronos

  • shares
  • Mail